Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2014, 22:27   #160
motocross20
Pivello Mukkista

ubicazione: pescara
predefinito

sostituita oggi cuffia sul mio GS 1200 bialbero Triple Blak....dove dicevano di avere risolto.........invece a 20.000KM rotta anche a me.....non fatevi "pippe" mentali con cuffie sovrapposte o fascette o cose strane il tutto è più facile a farsi che a dirsi naturalmente ci vuole un pò di manualità.....non bisogna essere meccanici ma bisogna saperci mettere le mani.. provo a riassumere quello che ho fatto in meno di 40 minuti......procedura:
1) recarsi da ricambista auto, presa cuffia semiasse di una macchina...non so il modello ma dalle 10 che mi hanno tirato fuori ho preso quella più vicina al modello GS;
2)smotato telelever senza sfilare forcella o togliere parafango;ci vuole un attimo e
smontata cuffia rotta, pulito giunto sferico
3)tagliato a misura nuova cuffia, pari all'originale (la quale risulta di gomma più resistente e più spessa)
4)ingrassato giunto con grasso per giunti omocinetici al bisolfuro di mobildeno Tutela
5)rimontato il tutto, collo superiore cuffia stretta appena con filo di alluminio parte di sotto cuffia stretta il giusto con filo alluminio ( la cuffia deve potersi muovere, girare)
6)rimontato il tutto ( il bullone da 21 va prima pulito e poi alla filettatura del giunto sferico va applicato frenafiletti loctite 243)
7)stretto il dado da 21 a mano con chiave da 21 meglio la tonda a stella con controsforzo mediante chiave torx T40 sulla testa del giunto sferico e
poi senza altro, perchè il dado da 21 una volta stretto a mano non si muove più e quindi non c'è bisogno di contro sforzo, ho serrato con dinamometrica a 130 nm...
risultato speso 3 euro e 50 per la cuffia e 6 euro per il grasso........

Ultima modifica di motocross20; 04-02-2014 a 22:34
motocross20 non è in linea   Rispondi quotando