Quote:
Originariamente inviata da Tommasino
Il ns tour di 5 giorni e' questo:
27/4 Palermo, Castellamare del golfo, Segesta, San Vito lo Capo, Trapani
28/4 Saline di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Selinunte, Menfi, Sciacca, Agrigento.
29/4 Valle dei Templi, Barrafranca, Piazza Armerina, Villa Romana del Casale, Caltagirone, Catania.
30/4 Etna, Giardini Naxos, Taormina, Gola dell'Ancantara.
1/5. Cefalù, Palermo.
Tot. km ca 2.350
Lo so che vedro' poco, ma il tempo a disposizione e molto stretto
|
il giro è bello ma non ti fermi a vedere niente, ci passi e basta

. in ogni modo se decidi di rivedere il tuo giro mi permetto di darti alcuni spunti di riflessione:
Da Palermo a Castellammare:
seguire la SS186 fino a Partinico poi la SS113 fino ad Alcamo. Passare per il castello e piazza Ciullo. Sosta al bar 900. Da li prosegui verso Alcamo Marina e arrivato all'incrocio con la SS187 la segui fini a Castellammare. Dove devi scendere al porto e prenderti un caffè al Bar vogue.
Da Castellamare a San Vito
Nel tuo giro ti manca una tappa fondamentale: Scopello Paese e la Tonnara di Scopello. Vanno viste. Poi dipende da che moto hai, se sei solo sulla moto o in 2 per arrivare a San Vito hai una possibilità in Off leggero che è meravigliosa e panoramicamente unica.
Da San Vito a Trapani
Sul ritorno da San Vito direzione Trapani fai un salto a capo cofano eppoi ad Erice. Mancare Erice è come andare a letto con una bella fica e addormentarsi senza averla usata...
Se invece che dormire a Trapani, decidessi di ritornare a dormire a Castellammare (ma prima passa per Erice che hai la vista sulle Egadi da mozzafiato) ti consiglio:
- Hotel: cala marina oppure al madaric oppure piazzetta.
- Ristoranti: le vecchie scale oppure egesta.
Da Castellammare alle saline di Marsala ci sono delle strade dell'entroterra che sono di una bellezza unica e lì metterei la visita a Segesta (Informati perchè in quel periodo all'alba dovrebbero fare delle rappresentazioni greche che culminano con il sorgere del sole giusto sul retro del palcoscenico e vedi le ultime scene in controluce). Così passi per Vita, Salemi che non sono nulla di specialissimo ma la strada è una goduria motociclistica!