Discussione: parabrezza from USA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2014, 12:03   #33
Harlock70
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Ciao a tutti.

Ho appena ricevuto e provato per una cinquantina di km il parabrezza della Wunderlich. Premetto che ho una GTL e che sono alto 1,85 mt. Il parabrezza è in Lexan, che se non sbaglio è un tipo di policarbonato (ma non vorrei dire una cretinata). È più spesso e robusto dell'originale. Questo è sicuramente un vantaggio, ma occorre tener presente che la linea del profilo, risultando ovviamente più spessa, è più fastidiosa quando finisce sulla traiettoria visiva. La forma a V del profilo superiore, tuttavia, rende questa evenienza veramente rara. Sul bordo superiore si nota una leggerissima distorsione visiva, ma è appena percettibile e non da alcun fastidio all'atto pratico. Talvolta, in certe angolazioni rispetto alla posizione del sole e in determinate posizioni del parabrezza, la parte interna riflette leggermente il cruscotto, e la cosa potrebbe dare un po' fastidio... Ma credo che questo dipenda più che altro dal fatto che non avevo pulito bene la superficie interna del parabrezza prima di provarlo.
Per quanto rigurada il resto, il profilo a V permette l'utilizzo del parabrezza a qualsiasi altezza poichè la porzione di linea che finisce in mezzo allo sguardo è sempre minima o nulla. Il flusso d'aria è molto più regolare e la moto è utilizzabile persino a parabrezza totalmente abbassato con minimo disturbo. Il rumore assordante del flusso d'aria sul casco che sentivo quando posizionavo il parabrezza originale ad altezze medie è sparita del tutto. Per darvi un'idea: col parabrezza originale non ero in grado di sentire la musica nelle casse in autostrada con traffico sopra ai 120 kh/h. Con il parabrezza Wunderlick a 150 Km/h si sente ancora decorosamente. La protezione dall'aria sul tronco arriva ad essere totale. Sulle spalle a dire il vero, ancora non del tutto, ma il flusso d'aria che arriva è completamente laminare, non turbolento, anche con traffico, e quindi non dà alcun fastidio, anche se fa molto freddo. La cosa più positiva, però, è che anche alle altissime velocità, pur procedendo con il parabrezza completamente sollevato, non si percepisce alcuna spinta in avanti (zero assoluto) e neppure la moto ondeggia (cosa che mi accadeva regolarmente col parabrezza originale). Tenete però presente che quando ho provato il parabrezza, non c'era molto traffico e, specialmente, non c'erano molti tir, quindi le turbolenze forse erano ridotte rispetto ad un'utilizzo autostradale in condizioni medie. È sparito del tutto anche il flusso d'aria nel collo dal quale - traffico o non traffico - non riuscivo a loberarmi col parabrezza originale nelle posizioni medio - alte. Esteticamente, infine, lo trovo veramente molto bella, anche se forse avrei disegnato il profilo a V leggermente meno "a spigolo"... Come dire... Un po' più ad "U"... In definitiva, insomma, sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto e credo che questo parabrezza sia nel complesso molto buono e ben equilibrato a prescindere dall'altezza alla quale si decide di regolarlo.
Harlock70 non è in linea   Rispondi quotando