Discussione: Guaine cavi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2014, 14:06   #35
jim74
Pivello Mukkista

ubicazione: Forlì
predefinito

...se non si hanno problemi dovuti a bruciature grosse o screpolature gravi dei cavi elettrici, oltre ai problemi conosciuti delle guaine; io direi categoricamente di non tagliare e saldare con stagno un bel NULLA. E non perché non sappia fare o non me la senta , ma perché intanto ci vorrebbero fasci di cavi con le sezioni graduali diverse (es contatti devio luci diversi da frecce e starter ecc), e poi con la saldatura a stagno si crea un punto debole di rottura vicino al connettore (pensiamo in zona calda motore), che andiamo oltretutto a scaldare nuovamente quando applichiamo il tubetto termorestringente di protezione sopra la saldatura. Esistono tubetti per giunte termorestrigenti con all'interno stagno, fatti apposta per evitare ciò, usati e certificati nel campo aeromobili; ma costano parecchio e non si trovano dal ferramenta/autoaccessori.

Io personalmente, dopo aver ragionato cercato guaine ecc, ho usato il nastro telato della foto sopra, ed ho comprato quello più simile a stoffa (rispetto a quello leggermente cerato e lucido).
Dopo aver tolto le fascette, da sotto il serbatoio e ripristinato la decrepita guaina nei punti di rottura, mi son fatto dal punto più vicino le strumentazioni, ed ho spiralato il nastro uniformemente (con reminescenze di quando ero elettricista), ogni guaina/fascio di cavi separati.
Il risultato mi soddisfa molto, e quando vedo la moto non noto ormai neanche più qualcosa di "diverso".

Buon lavoro