Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2014, 23:16   #118
GsOffRoad
Pivello Mukkista

ubicazione: Lucca
predefinito

Buona sera colleghi, buone nuove, oggi ho avuto il piacere di provare la gs 800 adventure, un caro amico di mio padre è venuto a trovarci con la moto nuova.
Ero in zona e sono passato... te pensa la fortuna avvolte eh!? Ci siamo messi a parlare gli ho detto le mie intenzioni e mi ha portato a fare un giro come passeggero ero entusiasto per un momento mi sono messo nei panni della mia zavorrina e ho pensato che a questo giro gli mancherà solo il cuscino poi potrà dormire anche in sella per quanto era comoda.
Fatta la parte della zavorra, sono riuscito anche a guidarla, la moto chiaramente era nuova e ancora nei 1000 km non potevo camminare in maniera particolarmente agiata però ho fatto del mio meglio.
Appena salito in sella devo dire due cose scontate peso e altezza.... ho avuto difficoltà non tanto per il peso quanto per il piedino che vagava cercando invano l'asfalto; non appena sono riuscito a darmi un contegno e partire devo dire che mi sono subito sentito a mio agio, posizione di guida comoda e rilassata, quote giuste per braccia e gambe non troppo flesse, strumentazione ottima sotto occhio c'e tutto e anche in marcia non ho avuto problemi sulle prime battute a capire in che regime ero o a leggere un info dal pc di bordo.
A livello aerodinamico direi 8/10 cupolino egregiamente porcello nel senso che a me piace tantissimo il gps alto a vista e il petto e le spalle coperte dall'aria bella sensazione, stesso egregio lavoro per le fiancatine e i paramani che hanno lavorato bene bene.
Il motore mi è piaciuto abbastanza reattivo, non è un motore fatto per impressionare chiaro però e uno di quei motori che si fanno apprezzare perchè in tutte le condizioni non mettono in difficoltà e hanno sempre quel qualcosa per tirarti fuori da diverse situazioni , comunque a livello stradale è davvero discreto non lo vedo male nemmeno su uno sterrato o nel fango dove il gas và pelato.
Abs e freni devo dire che sono stati di buon livello apparte il fatto che la moto ha un modo di frenare chiaramente diverso dalla brutale e richiede un attimo di feeling per riuscire a dosare la forza con cui agisco sulla leva.
Il discorso kg aumentati tutto sommato non si sente troppo in marcia, forse non forse rispetto al gs base penso che i cambi di direzione siano stati penalizzati un pelo visto le masse in gioco e la loro distribuzione ma ripeto e un pensiero non assodato e la moto non ha dato problemi.
Stupisce l'utilità di un fanale supportato dai due faretti quando ti trovi a dover riportare di sera inoltrata la moto al proprietario nella casa di campagna , pare di guidare di giorno , sul piccolo viale sterrato di casa nonostante buche, ghiaia e una leggera salita la moto non aggredisce mai il conducente con strappi o altro motore fluido come su strada e niente sconvolgimenti ciclistici nemmeno se si aumenta di un bel pò la velocità all'improvviso.
Che dire avrò girato un 30 minuti forse qualcosa di più, la moto consuma una cippa, ha uno spazio a bordo da suv, comoda, e molto signorile ma al contempo sportiva, mi ha colpito; non ho trovato sostanziali difetti non perchè credo che ne sia esente ma per il fatto che scendendo da una brutale e andando a sedersi su una poltrona viaggiante trovare un difetto sarebbe peccare di presunzione quando motore, confort, consumi sono da 8 o da 10 non posso lamentarmi.
Ora che ho provato la prima gs manca la base, però sopratutto ora che ho avuto la fortuna del tocco con mano resto sempre legato alla base per motivi di ingombro e di peso, la adv dà idea di poter arrivare dappertutto ma non ha trasmesso quel feeling che mi spingerebbe a fare una strada sterrata impegnativa o altro, sicuramente la sceglierei tra 1000 moto per strada.
Ho fatto intanto qualche preventivo di moto umane quindi senza accessori di qualche anno e con qualche km sul groppone vediamo cosa mi rispondono i concessionari.
P.s al momento sono sicuro che su una base voglio il cupolino della adv come ozama ha già pensato di fare è molto utile cosi come abs il resto è noia :-D
GsOffRoad non è in linea   Rispondi quotando