Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2014, 11:21   #32
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Tempo fa mentre pilotavo a velocità tra i 100 e i 300 km/h ho acceso il telefonino e il suo gps integrato e lo confrontavo con il gps di bordo (Garmin 495 aeronautico): beh non ricordo di aver visto discrepanze significative e non capisco per quale motivo dovrebbero essercene anche viaggiando a 900 km/h.

Sempre in volo sul un 737 il telefonino (in modalità aerea ma con gps acceso) mi riportava sulla cartina offline la mia posizione (credo esatta e precisa) rispetto al suolo. Scrivo credo poiché a terra riconoscevo i punti di riferimento indicati dal gps (città, fiumi,...) ma poi se c'e' o meno un piccolo errore o ritardo questo non è certo rilevante per un uso ricreativo....

Ho visto usare gps molto economici anche su aerei ed elicotteri veloci quindi presumo che il principio di funzionamento sia sempre lo stesso (triangolazione) e al massimo puoi avere un ritardo nell'aggiornamento dovuto all'interfaccia grafica / di calcolo (che tendo ad escludere viste le attuali velocità dei processori e la semplicità intrinseca di calcolo).

Aggiungo che i telefonini calcolano la posizione anche al sistema A-Gps che coadiuva il GPS interno nella ricerca della posizione tramite la rete cellulare (celle).

In volo ovviamente non ti puoi avvalere di quest'ultima tecnologia che però non centra nulla con la precisione ma serve solo a fare il fixing più velocemente.