Discussione: Cambio Rotto su k1600
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2014, 16:07   #246
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

ora esprimo solo un mio parere, non sono nel settore ma indico quello che mi pare di aver intuito

-il just in time lo fanno i fornitori della linea di BMW non BMW nei confronti dei suoi clienti, visto che i clienti BMW sono l'intero mondo, con quel che ne consegue in termini di previsioni, traporto e gestione dei mag delle varie aree di vendita

-le moto vengono prodotte poi distribuite e "assegnate" ai mercati secondo quanto calcolato e previsto dai settori commerciali per quella singola nazione e non su ogni singolo ordine fatto in concessionaria

-se in Italia avevano assegnato 300 moto e ne sono andate vendute solo 180, le 120 restanti non tornano indietro... stanno lì per essere vendute; molte stanno ai conce, visto che anche loro si vedono assegnate un certo numero di moto, indipendentemente dalla loro volontà; cioè, se in BMW hanno calcolato che al conce X vanno 10 K1600 lui se le prende e le venderà quando riesce; se ne vende di più o di colore/allestimento diverso, le chiede a magazzino (it) o addirittura a qualche collega

sul K1600, mi pare di ricordsre che BMW inizialmente avesse dato ad ogni conce un 5% del suo immatricolato; risultato insufficiente a coprire la domanda del 2011 (anno di lancio sul mercato) tanto che a fine anno i tempi di attesa erano lunghi

se per caso (io non lo so) sono corsi ai ripari modificando questa percentuale nel 2012, può darsi che abbiano sbagliato, visto che, risposto alle code di attesa del 2011, nel corso dell'anno 2012 la richiesta è in realtà calata
molte immatricolate 2013 erano moto 2012 (su strada non ne ho vista una in giro con i colori nuovi del 2013);
questo spiega anche il perchè molti vendano ancora moto mod.ante 2013 (con telaio grigio e non bronzo)

mi fa pensare ora che, se hanno ricorretto il tiro dei cervelloni sul mercato it., può essere che tra qualche mese questa differenza temporale tra prodotto/venduto sul mercato italiano si riduca

chiaramente questo meccanismo è meno sentito sui modelli ad altissima rotazione e vendita (GS in primis)