Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2014, 14:05   #13
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Le manopole riscaldate, se non le apprezzi, è perchè non usi la moto in inverno e/o perchè non le hai mai avute, secondo me.
Io non le avevo mai avute e le ho sempre considerate un "vezzo" da "biemmevuisti" e poi, per sfizio, perchè avevo già pagato un accessorio che era al momento non disponibile, le ho messe sulla Tiger.
Posso garantire: MAI PIU' SENZA!!!
Sono utili quando:
- hai i guanti leggeri e ti trovi in mezzo al maltempo, con i guanti in pelle bagnati;
- quando fai tardi e sei sorpreso da un repentino abbassamento di temperatura;
- ovviamente in inverno coadiuvati dai paramani (e si sentono bene anche con i guanti invernali).
Anche se il dorso della mano non si scalda e se la punta delle dita si raffredda (ma dipende dai guanti e dalla presenza o meno di paramani avvolgenti), sono sempre MOLTO, MOLTO, MOLTISSIMO meglio di niente. Tenere in mano un manubrio ghiacciato è molto diverso che sentire il piacevole tepore delle resistenze, che comunque nella posizione due, fanno veramente MOLTO CALDO.
A mettere successivamente le originali, siccome cambia il blocchetto e va programmato il computer di bordo, costano una cifra ingiustificata (più di 350 Euro, a detta del conce, quando ho comprato la moto), mentre sul nuovo costano 220 Euro circa.
Cercando una moto usata, SICURAMENTE sarebbero una discriminante, per me.
Infatti le "Oxford", le "Lampa" o altre after market, avendo i cavi esterni e un termostato abbastanza ingombrante, sono decisamente più brutte anche se egualmente funzionali.
Questione di gusti ed esigienze naturalmente.
Al contrario, non do nessuna importanza alle valigie perchè personalmente le uso una o due volte l'anno, quindi PER ME vanno benissimo delle after merket, magari usate (e ce ne sono di adattissime allo stile della moto), e magari con i telai asportabili come le Givi con i PLR5103 (quelle originali comunque sono ottime e ben fatte, ma abbastanza costose e i telai rimangono se pur non invasivi, almeno quelli delle "vario", a vista, se poi si tratta delle alu, rimane pure un traliccio inguardabile..).
Anche al Top Case originale (che al contrario uso sempre) PERSONALMENTE non darei peso: è assolutamente troppo piccolo per le mie esigenze (contenere due caschi integrali).
Una moto con set valige e top originali può costare anche 1000 Euro in più, usata. E sicuramente li vale a livello commerciale. Ma ci sono cose che non si possono aggiungere dopo che a mio avviso sono più importanti (se il budget è ristretto, e normalmente lo è, se si compra la moto usata). In primis l'ABS, poi (se interessato al modello 2013, ESA e ASC), poi qualche Km/anno in meno a parità di prezzo, sicuramente le manopole riscaldate originali, sicuramente il libretto dei tagliandi regolarmente timbrato da CONCESSIONARI UFFICIALI e accompagnato da TUTTE le fatture degli stessi.
Poi, naturalmente, alla scimmia non si comanda!
Tutto questo, per dire: ognuno ha le sue esigenze, quindi sulla presenza di accessori si fa fatica a stimare un'importanza. Ho scritto queste cose per dare una traccia. Per far emergere eventualmente qualche idea. Non per imporre un punto di vista, che non è nemmeno lo scopo del topic..
Ciao!

Ultima modifica di ozama; 10-01-2014 a 14:11
ozama non è in linea