Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2014, 21:22   #109
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.528
predefinito

Dal sito FAM, costruttore italiano di batterie per auto/moto:
FAM Batterie è un'azienda leader nel campo delle batterie auto e delle batterie moto. Tra i nostri prodotti è possibile trovare accumulatori per auto, moto, autocarri, trattori, veicoli elettrici, camper, imbarcazioni ed ogni tipo di applicazione esistente sul mercato degli accumulatori.

Oltre alla classica linea di batterie auto, ormai affermata da oltre 35 anni, FAM Batterie ha introdotto la nuova tecnologia Hermetic Calcium, oltre alla già presente linea di batterie Plus e quella di batterie AGM per avviamento dedicata alle auto Start & Stop.

Nel campo delle batterie moto, da un paio di stagioni FAM ha rinnovato la sua linea di batterie migliorando le performance pur mantenendo i prezzi contenuti. Grazie alla linea di batterie AGM per moto si possono avere vantaggi sia dal punto pratico che tecnico: maggiori spunti di avviamento, alte prestazioni e nessun obbligo di manutenzione.
La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale intrappola l'acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria al fine di ottenere migliori prestazioni a parità di dimensioni.
La tecnologia AGM consente di immobilizzare l'acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l'acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente. Poiché le placche di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l'autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto, essendo costruita in modo tale da non poter essere aperta, la batteria AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione. Se caricato correttamente, quindi, questo tipo di batteria non necessita di particolari attenzioni e/o accorgimenti durante la sua vita (nessun bisogno di aggiunte di acqua distillata o demineralizzata).

Gli accumulatori AGM sono ideali sia per gli impieghi in uso ciclico (ossia quelli che richiedono molti cicli di carica/scarica) che per l’uso tampone (ossia come riserva d’energia che rimane a disposizione inutilizzata per diverso tempo).
Gli utilizzi più frequenti per le batterie AGM cyclic sono:

veicoli elettrici;
motori elettrici;
biciclette elettriche;
ausili medici;
lavapavimenti;
piattaforme aeree;
impianti fotovoltaici.


Che differenza c’è tra una batteria AGM ed una batteria al GEL?

Spesso si crea molta confusione sull’utilizzo dei due termini e si tende comunemente a chiamare tutte le batterie ermetiche “al GEL”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste batterie altamente prestanti.

Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe le tecnologie costruttive di queste batterie è molto elevata.

Nell’utilizzo in modo ciclico con assorbimenti contenuti è consigliabile utilizzare le batterie AGM in quanto idonee e meno delicate nel sopportare numerosi cicli di carica/scarica. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo-calcio nella quale è avvolto un materiale assorbente in lana di vetro imbevuto in acido ad una densità più alta rispetto alle tradizionali batterie ad acido libero. Ciò permette una tensione di lavoro più alta ed una autoscarica minima nel tempo (circa 3% mensile).

Per quanto riguarda invece l’uso ciclico pesante (veicoli elettrici, macchine per la pulizia industriale, ecc.) con assorbimenti elevati è consigliabile utilizzare la nuova gamma di batterie al GEL di tipo ciclico. Esse sono composte da piastre di tipo piombo-calcio con elettrolita acidoso in forma gelatinosa, che permette scariche più profonde e soprattutto un numero di cicli maggiore nell’utilizzo continuativo e ripetitivo.

La nuova gamma di batterie al GEL nella versione ciclica è andata a sostituire la più delicata versione precedente utilizzata comunemente nell’uso tampone dove garantiva durate in aspettativa di vita molto elevate, ma molto delicata nell’uso ciclico.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.

Ultima modifica di Lucky59; 05-01-2014 a 21:24
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando