Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2014, 13:32   #10
dannigas
sottonick personalizzato

L'avatar di dannigas

ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
predefinito

scusate, tanto è un sabato piovoso e noioso, provo a spiegarmi meglio.

Dimentichiamoci per un secondo il mantenitore

- chiave su on: ciclo di controllo regolare, rumore pompa che va in pressione, luci che si devono accendere che si accendono

- NON premo il pulsante di start, quindi non è il rumore del relè che si sente a batteria scarica se si prova ad avviare il motore

- chiave su off: si spegne tutto come deve MA si sente subito, non dopo 30 secondi o qualche minuto, un tactactac come di un relè

Ora, in effetti prima del montaggio dei faretti non lo faceva e la moto dopo il lavoro l'ho subito messa a riposo. Non ho fatto - tornando a casa l'avrò spenta e riaccesa un paio di volte caso se il rumore è apparso sin dal primo spegnimento. Non mi pare, ma è anche vero che probabilmente spegnendo col casco indossato non lo avrei sentito, dal momento che non è fortissimo.
Nella mia mente poco agile e ottenebrata dagli anni mi pare di poter associare la comparsa del rumore alla prima volta che ho collegato il mantenitore (qui entra in gioco) originale BMW. Quello grigio per intendersi.

Potrebbe anche essere però come dice Gisto, e il rumore che sento è quello di un relè montato insieme ai faretti (bikerfactory, ammesso che possa servire) per staccarli immediatamente allo spegnimento della moto per evitare assorbimenti. Martedì alla riapertura telefonerò a chi mi ha fatto il lavoro.

Non ho provato ad accendere la moto perché sono senza assicurazione e se il rumore in questione era segnale di batteria bassa non potendo poi andare a fare un giro sostanzioso per ricaricarla né arrivare da un elettrauto preferisco non darle il colpo di grazia.