premesso che io ho i tubi in treccia sulla moto, e li ho messi senza farmi troppi problemi

, ad una persona che mi chiede se è legale devo rispondere di no. ora non so se la 1100s di er-minio è immatricolata italiana o inglese, se è italiana non si può sostituire un componente dell'impianto frenante con altro non omologato senza visita alla motorizzazione previa presentazione delle certificazioni e perizie varie.
che poi la sostituzione sia largamente tollerata dalle fdo e che in caso di contestazioni assicurative ci siano tutti i margini per difendersi, soprattutto se si è installato il kit di una ditta seria e con certificato tuv è indubbio.
x nicola66:
certo, ma ci vuole una omologazione della motorizzazione tedesca che recepisca il certificato emesso dal tuv tedesco, esattamente come accade per gli scarichi aftermarket.
il tuv tedesco è rinomato proprio perchè la motorizzazione tedesca accetta senza far troppe storie le sue certificazioni e le trasforma in omologazioni (cioè dichiarazione di un paese UE che dice che quel dato pezzo può essere montato su quel determinato modello). la motorizzazione italiana non si comporta così, quindi il tuv italiano riesce a fare ben poco.
Il TUV può dire che i tubi di un dato produttore sono fatti rispettando le norme per la costruzione di tubi freno (è la certificazione che danno nel kit), questa certificazione può usarla un costruttore per adottarli come primo equipaggiamento quando omologa un mezzo o un privato per farsi approvare la modifica sul libretto di circolazione (buona fortuna!).
Il link che hai fornito indica, correttamente, che il tuv è accreditato a fare i test e controlli necessari per poi richiedere presso le motorizzazioni l'omologazione di impianti frenanti.
Non so se hai notato che nei siti di produttori di tubi aftermarket evitano scrupolosamente di far vedere i propri impianti su un mezzo targato che circola in strada e di scrivere esplicitamente che i kit tubi aftermarket sono utilizzabili in alternativa ai ricambi originali per la circolazione stradale.
un tipico "certificato" che viene consegnato con i tubi è questo, non riporta il modello del mezzo per il quale sarebbero omologati:
http://www.carpimoto.it/Images/Produ...TO_TUV0001.pdf
una omologazione vera (questa è per uno scarico, sui tubi non ne ho trovate) dice il mezzo per il quale la parte è omologata ed indica la motorizzazione del paese nel quale è stata fatta l'omologazione:
si nota che è un documento del tutto diverso, e che c'è molta confusione tra certificazioni (che possono fare ditte private) ed omologazioni (che possono fare gli enti statali)