Quote:
Originariamente inviata da Fanfùla da Lod
Gran bel viaggio...
Credo che che con la R1200R un viagguio così non sia consigliabile e difficilmente praticabile
|
Quote:
Originariamente inviata da dumbo54
Bel viaggio e belle foto.
Come sono le condizioni delle strade ? Ovvero, si può pensare ad un giro del genere avendo sotto il sedere una Rt ?
Complimenti e grazie delle info!!

|
Posso solo dire che le condizioni delle strade sono ottime, anche nell'interno ed in Cappadocia, tutte a quattro corsie, molti tratti sono in rifacimento e spesso si trovano cantieri perfettamente segnalati con deviazioni, sicchè io credo che nel 2014 gran parte delle strade sia rifatta ed in perfetto stato, con grande soddisfazione per i motociclisti. I pochi tratti di strada sterrata in Cappadocia, che abbiamo percorso su segnalazioni del TomTom Raider più che altro per provare la moto, sono perfettamente battuti, ed anche loro agevolmente percorribili.
Praticamente in tutta la Turchia, almeno nelle zone da noi visitate, le strade sono perfette ed a 4 corsie ed il traffico piuttosto contenuto tranne che vicino alle grandi città. L’unico “pericolo” sono gli abitanti della zona che attraversano a piedi le superstrade ed anche le autostrade (l’unica autostrada è da Istanbul ad Ankara) gettandosi improvvisamente e di corsa sulla carreggiata. Non è un grosso problema, nel senso che si vedono in distanza le persone che vogliono tentare questa sorte, e si ha tutto il tempo per rallentare.
Altro “pericolo” sono i posti di blocco con autovelox più volte segnalati in questi topic, niente di più vero. Io viaggiavo spesso a velocità molto sostenuta, anche 150-160/h sulle superstrade dove il limite è di 90, ma per mia fortuna non si sono accorti di me, avendo l’ovvia accortezza di rallentare quando li vedevo in lontananza. Il fatto è che quando passi da questi posti di blocco magari non fermano per eccesso di velocità, ma all'occasione riprendono e mandano la foto con l’infrazione al comando di polizia, e quando si passa la frontiera per tornare in Grecia ti presentano il conto, e da quello che ho sentito bisogna pagarlo al momento altrimenti non ti danno il visto di uscita. Ecco perchè all'ingresso in dogana chiedono le fotocopie dei documenti della moto e di tutti i veicoli in genere.
Per quanto riguarda quale sia la moto più adatta e se vanno bene le BMW 1200 RT o RR non saprei rispondere ma credo che l'unico problema sia il carico che le moto possono portare in questi viaggi in coppia, dove ovviamente i bagagli raddoppiano ed andare via solo con carta di credito in queste zone non è proprio l'ideale.
Posso solo dire che noi con la nostra 1200 ADV ci siamo trovati benissimo accessoriata con equipaggiamento adatto, cioè con il tris ALU con le cinghie sui coperchi, che consiglio di procurarsi perchè spesso le giacche della tuta ed altri capi di abbigliamento si possono riporre senza problemi nelle brevi escursioni, alleggerendosi per il caldo... E poi avevo la borsa serbatoio, che è stata utilissima per aver riposto tutta la parte "tecnologica" della spedizione, compresa la Canon 550D (con zoom 28/135 mm), l'inseparabile iPad, gli accessori per videocamera Contour Plus 2 e tutti gli altri accessori elettronici, cavetti, ecc..
Da questa immagine presa al confine Greco-Turco si vede la nostra dotazione: