Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-2013, 12:03   #16
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

Trotalemme è anche lui di verona e ha qualche anno più di me quindi è molto probabile che i genitori e i nonni abbiano avuto le stesse esperienze o simili a quelli dei miei nonni e zii.

Per chi non lo sapesse Verona fu una delle città più militarizzate di Italia e forse d'Europa. Mio nonno che durante la prima guerra aveva dai 14 ai 17 si ricorda benissimo "le figure nere che camminavano dalla stazione alla caserma". Erano i suoi racconti delle migliaia di militari che dalla stazione entravano nelle caserme di città, durante i nevosi e piovosi giorni degli inverni. Con il passare degli anni, col crescere ripenso ai suoi racconti e a quelli di mia zia della seconda guerra e leggo le paure, le pene verso quei soldati che arrivano in città e molti non sono più tornati. Molti di questi soldati non sapevano neache dove fosse Verona, dove fosse l'Ortigara, il Piave, il Pasubio, Caporeto, Trieste ecc ecc ecc. Venivano dal sud, dal centro, dalle campagne venete, lombarde, ... e si trovavano in trincea assieme, con dialetti che a stento si capivano, che non parlavano l'italiano.

A me non mi interessano discorsi da bar o di piazza ne' tanto meno quelli un passo indietro a quelli d'osteria dopo le 22:00. Secessionisti o esaltatori della patria, filo austriaci, contro borbonici, padani, repubblica di venezia o quanto altro, tutte cose che non devono farne parte di questo dramma umano. Qui si parla di drammi umani, di famiglie che hanno perso zii, fratelli, nonni, di figli che non sono mai nati perchè il possibile padre è morto in trincea o in un assalto. Di vittime civili, di tremendi disagi, di paure, di angosce di sopravvivere. Ma che cazzo me ne frega se uno è italiano e l'altro austriaco, ungherese, russo o quant'altro????? qui si parla di persone, con sogni, aspirazioni che sono state infrante dalla morte. i sopravvissuti non sono stati più gli stessi, rovinanti nell'animo...

poi c'è sempre chi per sudicio e mero tornaconto personale si appropria di una o dell'altra idea e fa leva sui disagi attuali per guadagnarsi il vitalizio a roma... ma questo è un altro discorso che non è da affrontare.

ringrazio ancora per aver dato l'opportunità di discutere un po' di questo tema.