Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-2013, 11:22   #13
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
Messaggi: 971
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Divertente la mongolfiera.Xero cara.150 euro
Noi abbiamo speso 300 Euro in due, io e Monica, ed è stata una esperienza mozzafiato, irresistibile ed indimenticabile, ovviamente consigliata a chi si reca in zona.

Abbiamo avuto la fortuna di alloggiare al Gerdis Evi, un bellissimo hotel in stile Cappadocia ed esattamente nel centro di Goreme di fianco ai più bei pinnacoli, dove la titolare, l'inglese Ali, è moglie del più famoso pilota di mongolfiere della zona, il capitano Mike anche lui inglese che percorre tutti gli anni la traversata in mongolfiera dall'Inghilterra alla Turchia.





Il capitano Mike è titolare della compagnia di mongolfiere Butterflyballoons, la più famosa della zona, ed a detta di tutti è il più abile pilota.



Sabato 24 agosto 2013, giorno dell'escursione in mongolfiera, il secondo della nostra permanenza di 2 giorni a Goreme, ci hanno svegliato alle 4:30 per essere prelevati alle 5:00 dal pulmino che passava davanti all'hotel, che ci ha portato al luogo di raccolta di tutte le compagnie di volo, nella periferia di Goreme, dove il personale ha preparato una colazione per tutti.
Ancora piuttosto assonnati, dopo la colazione ci hanno fatto risalire ciascuno sul proprio pulmino e ci hanno portati nella zona di partenza delle mongolfiere, che è sempre nei dintorni di Goreme.

Mentre l'emozione saliva, all'arrivo intorno alle 6:00 in questa zona "di lancio" siamo rimasti colpiti dal paesaggio surreale che ci si è presentato: ancora prima dell'alba, quindi ancora nella semioscurità e con il cielo che iniziava a schiarire, decine di mongolfiere giacevano sdraiate al suolo mentre il personale le "gonfiava" con degli enormi ventoloni che sparavano aria riscaldata da delle sonore fiammate di GPL erogato dalle bombole poste all'interno delle ceste anche loro sdraiate...

Tutti in preda all'agitazione per cercare di immortalare con qualsiasi strumento di ripresa questo magico momento, ci siamo accorti che in poco tempo i palloni gonfiandosi per i getti di aria calda si alzavano sempre più fino ad assumere una posizione verticale, trattenuti ancorati al suolo e pronti per il lancio.



A questo punto con l’adrenalina ormai alle stelle ci hanno fatto salire sulle ceste, che sono divise longitudinalmente in tre parti, nella parte centrale ci stanno il pilota e le bombole di GPL, e nelle due parti laterali i passeggeri, ed, una volta sistemati, il pilota Mike ha preso il comando, ci ha spiegato il percorso (che cambia ogni volta conforme al vento), e dopo le ultime rombanti fiammate ben assestate la mongolfiera ha iniziato a sollevarsi dolcemente, ed una volta lasciati gli ormeggi è iniziato il volo, con un distacco pressochè impercettibile.



L'indiscutibile bravura del mitico capitano Mike ci ha fatto sentire subito a nostro agio fin dai primi metri di volo, e l'emozione del momento ha raggiunto l'apice sorvolando le prime valli e sfiorando i primi pinnacoli, in quanto all'inizio siamo rimasti pressochè rasoterra per poi entrare nelle valli dove si scendeva sfiorando i pinnacoli.



Non sapevamo più da che parte girarci, nè dove puntare la macchina fotografica o la videocamera, e siamo rimasti per tutto il tempo del volo a bocca aperta per lo stupore sempre più incontrollabile. Solo chi ha provato simili emozioni riesce a capire, le parole non rendono l'idea di quello che si può provare in questi momenti...

I nostri vicini americani erano piuttosto intimoriti, ma la sicurezza del capitano Mike ha subito trasmesso fiducia anche a loro ed abbiamo iniziato a ridere per la gioia, oltre che per le battute "incoraggianti" di Mike.
Circa verso le 6:30 è spuntato il sole che sorgeva tra gli applausi e le urla in aumento di tutti i partecipanti che ormai avevano allentato tutti i freni inibitori abbandonandosi alla gioia più totale nel vivere una simile emozione.



Nella seconda parte del volo, che è durato circa 90 minuti, il capitano Mike ci ha portato con le sue rombanti fiammate e sapienti trazioni dei tiranti a circa 1000 mt di altezza cullati da una dolce brezza, da dove abbiamo ammirato tutta la Cappadocia ormai in preda al delirio più sfrenato da "scatto fotografico e da video ripresa", e poi scendendo ci siamo diretti verso la zona di atterraggio, dove ci attendeva la Jeep con il rimorchio portaceste.



La bravura del capitano Mike si è dimostrata tutta nell'atterraggio, quando il cesto si è posato dolcemente sul carrello del rimorchio tra gli applausi e le urla di gioia da parte di tutti.



Scesi dal nostro cesto il capitano ha preparato il brindisi finale con tanto di champagne locale e la consegna del "diploma di volo", per le ultime foto ed i saluti di tutti noi passeggeri, ormai amici per la pelle... mentre il personale provvedeva a sgonfiare il pallone ed a raccoglierlo nei contenitori.







__________________
Francesco & Monica VR
GS 1250ADV my 2024 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"

Ultima modifica di OctopusVR; 31-12-2013 a 12:43
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando