Discussione: Faretti aftermarket
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2013, 12:01   #27
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Il modello dei faretti non lo ricordo ma hanno forma esattamente uguali a quelli della touratech; credo che cambi solo il tipo di lente (fendinebbia) che ha delle zigrinature verticali.

Sulla omologazione nella carta di circolazione dell'ADV non trovi nulla in merito alla possibilità di montarli legalmente sulla moto; queste informazioni le trovi sul certificato di omologazione del veicolo (che non viene fornito quando lo si acquista).
In merito all'altezza di montaggio dal suolo, riguardo i faretti fendinebbia, è stabilito dal Regolamento del Codice della Strada (le indicazioni che ho fornito erano già sulla scheda tecnica dei faretti e riportavano anche i riferimenti normativi).
Comunque la differenza con i faretti "originali" e quelli che ho indicato sta nelle lenti.
Per il resto, lasciate perdere quello che vedete montato sulle Punto, Uno, ecc.........non vuol dire che siano in regola.
Comunque io li ho montati e le poche volte che le uso, orientati correttamente verso il basso, non hanno mai dato fastidio a nessuno.
Inoltre per essere efficienti li ho orientati verso il basso per colmare il "vuoto di luce" dovuto al faro della moto. Peraltro i fendinebbia, per via delle zigrinature verticali sulle lenti, allargano il fascio di luce anche verso il bordo strada ed è particolarmente utile quando sei in curva, visto che le nostre moto hanno i faro solidale con la moto e non con il manubrio.