Discussione: accensione... lenta
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2013, 22:24   #147
DonnieADV
Pivello Mukkista

ubicazione: In giro per il sud
predefinito

accensione lenta, o miracolo?
vi racconto ciò che mi è successo qualche giorno fa...
premetto di aver montato sulla mia ADV 2011 (comprata nuova) circa 8 mesi fa una YUASA YTX-14H, sostituendo l'originale che, dopo solo poco più di un anno dall'acquisto mi aveva dato una serie di accensioni al cardiopalma...
tre giorni fa, vado nel garage dove ho la moto (non è di proprietà e quindi non posso montare il mantenitore di carica) e decido di riaccenderla, dopo una "breve" pausa di quasi due mesi dall'ultima uscita...
ragazzi...Panico!
1° tentativo: si accende tutto il quandro, la bimba si sveglia e fa tutti i suoi rumorini pre-accensione, passo 10 secondi sul bottone, non ne voleva sapere...
2° tentativo: idem come prima, ma con qualche speranza in più...
3° tentativo: grazie al tentativo precedente, comincia un po' meglio e, dopo circa 20 secondi su quel pulsante, senza mollarlo un attimo, finalmente si accende!
la lascio accesa per meno di 5 minuti così faccio girare un po' l'olio, (la moto è sul cavalletto): metto la prima, faccio girare l'olio del cambio e del cardano, tolgo la prima, metto la seconda, rimetto in folle...passa un altro minuto, la spengo.
La riaccendo: come quando la misi in moto nel concessionario...da paura!
mmhaa! chi ne capisce....
va be', stacco la batteria.
1^domanda: è normale, o dovrò pensare in primavera a cambiare un'altra volta la batteria?
2^ domanda: i primi secondi di riavviamento, c'era una puzza in quel garage...cos'è?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
DonnieADV non è in linea   Rispondi quotando