Cavolo! Non pensavo di scatenare un putiferio!... La mia era solo una considerazione del tutto personale...
Penso che chiunque guidi una moto con il passare dei km aumenti l'esperienza ma, di contro con l'aumentare dell'età, aumenta anche la percezione dei rischi. Quindi, per come mi vedo... penso di andare molto più piano di 5 anni fa.
Sicuramente l'RT mi permette una guida non raffrontabile con qualsiasi altra moto ma è sempre una moto di 270 kg e con 100 CV.
Prima dell'RT avevo un Varadero a iniezione: stesso peso e quasi gli stessi CV. Sul Varadero ho sempre utilizzato gomme stradali Dunlop, Michelin e Metzler e, nonostante la sezione dei pneumatici fosse inferiore, percorrevo il doppio dei km... Aggiungo che, a quei tempi, non avevo tanto “riguardo” a ribaltare il gas come ho in questo momento con l'RT e, i pneumatici di allora, non mi hanno mia dato nessun problema in termini di tenuta...
Oggi, il divario tra un pneumatico sportivo e uno sport touring quasi è inesistente.
Fino qualche anno fa che si vendevano un sacco di sportive, i costruttori di pneumatici, ti facevano dei chewingum da 2000 km... ora, che il mercato di quel settore non tira, si sono buttati dove le entrate sono maggiori ovvero.. le sport touring. A riprova c'è il semplice fatto che sia i pneumatici sportivi e gli sport touring usano le stesse tecnologie e le stesse carcasse e, di poco, cambia la mescola e, a volte il profilo... per questo i pneumatici sport touring oggi sono più sicuri e non durano un c@@@o! Sono le stesse gomme!
Vi acconto questo aneddoto. Conosco un motociclista di lunga data che è alla sua terza RT. Un giorno chiacchierando di gomme, per sua ammissione, ha detto che in tutte le sue RT ha sempre montato i Metzeler Z6. Con i primi Z6 è stato in grado di coprire anche 17000 km. Ora, sempre con gli Z6, non riesce a coprire più di 6/7000 km! Ma veramente pensate che i costruttori facciano interessi dell'utente e non il loro?
A voi la sentenza.