Discussione: Filtro aria xmoto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2013, 23:50   #30
robbier9
Pivello Mukkista

ubicazione: Palermo
predefinito

IAT è un sensore che rileva la temperatura dell'aria all'interno della scatola filtro e manda il dato alla centralina. I vari trim/resistenze/boosterplug/accellerator/memjet fanno credere alla centralina che all'interno dell'airbox ci sia una temperatura più bassa in modo tale che la centralina arricchisca la miscela di carburante.
Le nuove centraline valutano anche altri valori ed in ogni caso ad apertura completa del gas hanno dei parametri prestabiliti non condizionati dai vari sensori.
Questa è la teoria, bisognerebbe capire nello specifico se la centralina della nostra moto si comporti cosi.
Boosterplug, accellerator e modifica belinassu hanno un loro sensore di temperatura e si regolano in automatico ad ogni cambiamento di temperature, sono impostati con un valore calcolato al banco che dovrebbe garantire il miglior rendimento e tale valore rimane costante ad ogni temperatura rilevata. Per quanto riguarda la memjet ed il trimmer invece non garantiscono una costante di temperatura, andrebbero per esempio reimpostati tra estate ed inverno. Hanno la possibilità di essere regolati, anche se a mio avviso non è molto semplice.
Io ho provato il trimmer e miglioramenti evidenti non li ho notati, vediamo rotor dopo aver provato quello che gli fornirò cosa noterà.

Ritengo che se si vuole migliorare sensibilmente le prestazioni di questa moto si dovrebbe lavorare sulla trasmissione, in primis cambiando il pignone. I rapporti a mio avviso sono troppo lunghi.

La pcv se andate da una rivenditore con banco ve la mappa grosso modo bene, il costo è di 250€ + 60€ di mappatura, parliamo di guadagni reali di cv... andare a spendere 150€ per una modifica alla iat li trovo più inutili... quanto vale tenerla originale!

Poi questi sono miei pensieri, non voglio sindacare nulla! Ognuno è libero di fare come meglio crede!
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando