Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2013, 16:03   #2
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
predefinito

Direi, a quanto si capisce leggendo l'articolo, che le luci diurne sono da utilizzare di giorno al posto degli anabbaglianti. Lo scopo è di essere in regola consumando meno energia e utilizzando un sistema ottico più adatto a farsi vedere di giorno che a vederci di notte.
Secondo il codice della strada infatti gli autoveicolo hanno l'obbligo di tenere le posizioni accese in centro abitato e gli anabbaglianti accesi su strade extra urbane. Con i dispositivi "luce diurna" non sarebbe necessario commutare fra le due condizioni (cosa che in pratica non fa nessuno..).
Per le moto, che hanno l'obbligo di tenere acceso l'anabbagliante anche in città, l'installazione di questo dispositivo, come detto, non ha molto senso. Tuttavia alcuni costruttori, tra cui BMW, le propongono come optional su alcuni veicoli (Gli scooter C600 Sport e C650 GT).
Comunque, anche nel nostro caso avrebbero in pratica la stessa utilità che sui veicoli a 4 ruote. Ma non hanno niente a che fare con i faretti aggiuntivi che in Italia possono essere SOLO installati come fendinebbia, quindi con accensione separata dagli anabbaglianti e da usare in caso le condizioni climatiche siano sfavorevoli.
Le luci fendinebbia sono notoriamente di tipo anabbagliante. Quindi di poca utilità nella marcia notturna. Almeno con la nostra moto che ad abbagliante acceso mantiene anche l'anabbagliante, quindi fa abbastanza luce vicino.
I fari di "profondità" si possono comunque installare. Purchè si usino fuori dalle strade aperte al pubblico. Ovvero in fuori strada, dove questa pratica è consentita. Tuttavia nell'uso della moto su strada, tali dispositivi devono essere tenuti, oltre che SPENTI, anche COPERTI con appositi TAPPI. Pena il rischio di contravvenzione.
Almeno.. Qualche anno fa era così.. Ora non so se le cose sono cambiate.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea