Quote:
Originariamente inviata da TAG
quindi gli Angel GT sono meno maneggevoli degli Angel ST?
|
Certo,non é una senzazione personale ma un dato oggettivo.Riporto testualmente ´Pur mantenendo la filosofia Pirelli basata su un disegno con curvatura a raggio variabile, si è agito aumentando il raggio centrale di circa il 35%, così da creare una sezione centrale meno arrotondata. In questo modo sono state modificate in maniera sostanziale sia la misura sia la proporzione dell’area d’impronta a terra che ora è il 6% più corta e il 15% più larga rispetto a quella del predecessore Angel ST´.Essendo quindi piu larga il GT risulta piu piatto e quindi si capisce meno svelto nella prima fase di inserimento.Va da se che poi aumentando l ínclinazione tenda a chiudere solo nella fase finale.Questo comporta da un lato una maggiore inerzia a rispondere ai comandi del pilota,ma ad una minore tendenza allo spiattellamento e ad una teorica maggiore durata in quanto sul dritto avendo piu impronta la parte centrale é meno stressata rispetto ad un profilo appuntito,nel quale il carico é concentrato i una porzione meno ampia del pneu.Soggettivamente da antipirellista convinto,sti GT mi hanno sorpreso sopratutto l ánteriore che rispetto ai predecessori ha mantenuto un profilo abbastanza costante fino quasi alle fine senza eccessivi fenomeni di scalinatura.
Per
Martu: io penso che le ultime generazioni di sport touring si stiano uniformando.Devono fare decentemente quasi tutto.Se prendi i Roadsmart II
vedrai che il profilo si é addolcito.Sono piu progressivi e tutta la gamma é piu friendly .Cosi come gli sportmarts non cadono piu in curva come facevano gli RR,che piacevano a pochi e facevano venire l ínfarto ai piú.Stesso discorso per Pirelli nel cambio ST-GT.Bridgestone al contrario é passata dai BT23 ,fra i meno maneggevoli in assoluto, ai T30,che pur non essendo dei fulmini si riescono a guidare.Mescole e profili per fare kilometri e lavorare in un ampio range di temperature.Michelin invece é un caso a parte con carcasse minimaliste e molto elastiche.Ma dopo aver modernizzato le Pure ,che erano dei biacchi, anche loro stanno rinforzando le carcasse ) vedi P.Road 4 GT).