Mai avuto esperienze dirette in officine bmw in Germania ma molte in officine multimarca e se tanto mi da tanto...dico la mia
I meccanici tedeschi sono scrupolosi e molto precisi ma....hanno tutti un brutto vizio....per loro l'unica primaria importanza è la funzionalità del mezzo...quindi se hai una fiancatina (...esempio) che non si accoppia bene...ti fanno un foro del 6 in bella vista e ci mettono una bella vite di un qualsiasi colore...
Questo vale anche per l'olio....se l'olio non è esausto...lo filtrano e te lo ricacciano dentro...non occorre dirtelo...per loro è naturale.
Ovvio che se poi te lo trovi in fattura....no buono...
Anche con le batterie...esperienza diretta....prima misurano l ingombro e disposizione poli....poi che sia un 18 ampere o 20 ampere....poco importa...te la trovi montata....
La cosa che non capiscono è il motociclista italiano....quello che se la moto ha una sella scomoda pur di mantenere l'originalità. ..soffre e non la cambia. ..queste le mie esperienze parlando con molti amici biker tedeschi, ricorderò a vita un tizio con una gpz 900 sidecar...divelta con a detta sua 1 milione di km e motore originale, a suo dire cambiare olio si ma almeno 100000km doveva farli prima...ahahahaha...fermo in mezzo la strada e con 4 ferri smonto' tutta la moto sotto i miei occhi....4.5 ore a suon di birre e imprecazioni varie...cambio' dischi frizione...catena...cuscinetti mozzi...membrane carburatori...e non so cos altro...ovviamente alla fine prese l' olio color pece morchia inclusa...glielo caccio' dentro...e parti a razzo...
ed io preoccupato perché il mio kappa aveva superato di 500km i 10000km per il cambio olio...
|