Non trovando altri post sul tema "tagliando a Monaco" scrivo qui la mia esperienza...
Mi sono trovato un po' per caso un po' no a fare il tagliando dei 70 mila km del mio GS 1.2 a Monaco.. Mi accolgono in un modo impressionante e cordiale, mi offrono un caffé al bar nell'attesa del meccanico che mi ritirasse la moto. Nonostante nella email mi era stato garantito un tecnico che parlasse italiano, arriva un addetto che a malapena sapeva l'inglese, ma vabbè la moto parla una sola lingua e non c'è problema. Mi dicono che la moto sarà pronta la sera e a quel punto decido di non restare la ma andare a fare un giro.
Quando ritorno a riprenderla, lascio quella bella cifra, ma contento che la moto sia passata da ottime mani.. Fino a quando non vado a ritirare la moto e mi cade l'occhio sulla bocchetta dell'olio che era già nero...

Mi convinco che sia normale e che nello spostare la moto si sia già sporcato e vado oltre..
La sensazione di placebo nel sentire la moto nuova non l'ho avvertita nemmeno un pochino.
Dopo 3 mila km si accende la spia del l'olio, ma di solito mi si accendeva verso i 7 mila per un piccolo rabbocco. Ma in questi ultimi 10 mila km, ho fatto diversi rabbocchi anche più di un litro, ma ho imputato questa cosa ai tanti km concentrati in pochi giorni.
Ieri ho ripreso la moto dal tagliando degli 80.000km presso la concessionaria ufficiale e dato il buoi non ho verificato il colore dell'olio..

mi fermo dopo due km (in città, ma con il freddo) e vedo che era bello giallo, torno a casa dopo un totale di 20 km ed era sempre giallino

e quindi la mia teoria dell'olio nero subito dopo l'accensione non ha retto più.. Ieri in effetti l'effetto placebo l'ho avvertito.. Forse perchè avevo l'olio nuovo dopo 20.000 km????