Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2013, 13:51   #78
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio

visto che sei del settore, potresti indicarmi un link di un fatto del genere realmente successo?
cioè che una compagnia abbia richiesto il rimborso delle somme elargite a causa di un catalizzatore tolto o non funzionante? e di una condanna penale del proprietario in merito?

perchè io non sono proprio convinto che sia poi così facile.
nel senso che il codice non parla di presenza di catalizzatore ma di sforamento dei parametri.
se io senza il catalizzatore COMUNQUE NON SFORO i parametri di legge per le emissioni di scarico, voglio vedere come si possa dire che NON sono in regola.

dico bene?
poi moralmente posso essere additato fin che volete, ma legalmente ci andrei piano.
Allora non sono del settore assicurativo, sono un avvocato e le assicurazioni le ho come controparti da circa 15 anni.
Provo a ri-spiegarmi perchè vedo che ci sono passaggi che non ti sono chiari. L'argomento, d'altra parte, è tecnico.
Capitolo primo. In tutti e dico tutti i procedimenti penali che ho trattato sia per le parti offese sia per l'imputato le assicurazioni hanno sempre e dico sempre provato a non pagare i risarcimenti dovuti. Al momento ho una decina di fascicoli aperti per lesioni o omicidi colposi per inforuni sulla strada e in nessun caso, dico nessuno, le assicurazioni pagano quando devono. Le scuse sono le più disparate. In alcuni casi dopo mesi/anni di battaglie si arriva a farle pagare ma è sempre e dico sempre durissima.
Se trovano un appiglio (vedi una modifica di un mezzo, di una macchina fuori omologazione e che emerge da una perizia che sempre fanno effettuare a un loro fiduciario) farle pagare diventa opera ai limiti dell'impossibile.
Capitolo secondo. Quando un'assicurazione non paga non ti chiede nessun rimborso ma proprio non corrisponde, ab origine, il risarcimento dovuto alla parte offesa, la quale, quindi, non avrà altra scelta che rivalersi direttamente sulla persona fisica (e sul patrimonio) di chi ha causato il sinistro.
Capitolo terzo. In sede penale il Giudice NON ti condanna perchè hai un mezzo non omologato ma se si tratta di lesioni colpose parliamo di reato (rectius delitto) procedibile a querela (ovvero il procedimento si regge sull'iniziativa della parte offesa, appunto sulla sua querela). Una volta che la parte offesa ha ottenuto il risarcimento rimette (ovvero rinuncia) la querela e il procedimento penale si estingue. Quindi l'imputato non può essere condannato. Il risarcimento, in questo, caso è essenziale.
Nel caso si proceda per omicidio colposo il delitto è procedibile d'ufficio, quindi il procedimento "vive" a prescindere dal risarcimento. Ma risarcire una parte civle (per un omicidio) è passaggio essenziale per pensare di poterlo vincere un processo (o per patteggiarlo a pene miti dato che l'avvenuto risarcimento è una attenuante riconosciuta dall'art. 62 n. 6 del codice penale). Viceversa in assenza di risarcimento la causa si fa proibitiva. Tradotto arrivano condanne pesanti.
Quarto. Tu continui a parlare di parametri non sforati con la y decatalizzata ma fai confusione. Un conto è che tu, di fatto, non inquni più di tanto e che passi una revisione un conto (e qui è il punto determinante) è che tu con una y decatalizzata e, appunto, non omoltogata non puoi circolare per strada. Anche se cambi cilindrata o se modifichi la dimensione delle gomme (al di fuori di quelle indicate a libretto) non inquindi di più ma il tuo mezzo NON è più abilitato alla circolazione stradale. E uesto è proprio il punto su cui può far leva l'assicurazione: un mezzo non omologato non poteva circolare per strada quindi io non copro il danno che hai causato.
Spero di essermi spiegato.

Ultima modifica di Mikey; 21-11-2013 a 14:08
Mikey non è in linea   Rispondi quotando