Quote:
Originariamente inviata da andela
Posta tutte le 180 foto , cribbio.  
|
ehh, magari

(OT on) Seriamente: molte immagini sono purtroppo crude e difficili da digerire.
E' decisamente un fotoalbum visto attraverso l'occhio di un soldato tedesco convinto di essere dalla parte del giusto: maltrattamenti verso gli ebrei, esecuzioni di civili, soldati nemici caduti, combattimenti ravvicinati, corpi fusi e sciolti degli equipaggi di carri armati colpiti, tanti villaggi in fiamme, distruzione ovunque.
L'ultima foto è dell'estate '42 in Russia.
L'ho preso principalmente per le foto di moto, ma da collezionista e appassionato di storia sto studiando tutto l'album: c'è un Do-17 abbattuto in Francia, ho riconosciuto le sigle e sto ricostruendo la sua storia; dalle località delle foto si può seguire l'itinerario degli spostamenti dell'unità su una cartina; la varietà e tipologia dei carri armati polacchi, francesi e russi incontrati negli scontri.
Da ogni foto traspare tanta rabbia verso il "diverso", tanta voglia di distruggere e conquistare, compiacimento per la perdite umane e materiali inflitte.
Un alone di morte che posso toccare con mano, tanti innocenti che mi chiedono perchè.
Praticamente una costante in quasi tutte le foto tedesche che ho in collezione. Totalmente diverse da quelle da parte alleata.
(fine OT)