premesso che condivido la passione,e capisco i costi per un costruttore artigianale,mi pongo nei panni in cui sono, ovvero di un potenziale cliente. COmprare una moto di un grande costruttore ha tutta una serie di pro e un solo contro: la massificazione.
PErche' il motivo di esistenza dell'artigiano e' uno solo: fare il prodotto di nicchia quando non addiirittura su misura.
BEnissimo, concentiramoci da clienti su questo solo aspetto:
perche' comprerei e sarei disposto a pagare tanto un oggetto di nicchia?
1)se ha una personalita' stratosfericamente appagante
2)se ha contenuti tecnici stratosferici
mettiamo che la 2 sia coperta da gente che compra per es. una desmosedici, e cose del genere e concentriamoci sulla 1.
La personalita' si puo' avere senza bisogno di componentistica esoterica ne' di prestazioni paurose.Daccordo.
QUesto dovrebbe essere il terreno di azione di uno come Borile o come CRS.
Ma una moto come la multiuso sembra un accrocchio da cortile, e' un cesso rispetto a una beta alp sua omologa.
Una moto come la scrambler a cilindro girato e' analoga a tante scrambler che posso far realizzare (se non so farmelo da solo che sarebbe il vero divertimento) da decine di preparatori italiani con i loro begli "atelier" in stile riders. E me le posso far realizzare davvero in esemplare unico partendo da un volgare dominator.
QUindi dovrei spendere tanto per un oggetto che per quanto esclusivo nemmeno e' unico?
COmprendo le motivazioni di Borile ma non potrei essere suo cliente.