Probabilmente non mi sono spiegato quando ho descritto il tipo di problemi che mi risultano difficili da gestire. Essenzialmente sono quelle situazioni (prevalentemente da fermo o in emergenza) in cui il puro peso (caricato di zainetta e bagagli) va oltre le mie possibilità fisiche di contrastarlo adeguatamente.
E tendenzialmente non si tratta neanche (o non solo) di forza muscolare, bensì di "resistenza" di articolazioni e legamenti. Ad esempio l'ultimo "fastidio" è sorto sotto forma di una tendinite al polso a seguito di uno sforzo "strambo" ed eccessivo avvenuto nel recuperare la moto da uno sbilanciamento (che sul momento non ha neanche dato luogo ad un evidente trauma o dolore, sviluppatosi dopo un pò). Sembrerebbe quasi che la stessa muscolatura abbia esercitato troppa forza su elementi che ne sopportavano un limite inferiore.
Tutto ciò per dire che, per quanto possa essere ben distribuito e con baricentro basso, lo sforzo (ed i potenziali problemi) sono direttamente proporzionali al peso. Per cui dubito fortemente che una moto che pesa di più possa risultare meno problematica in questi frangenti.
Una volta in movimento la k6 si gestisce benissimo, alla stregua di altre moto che ho posseduto che pesavano molto meno, ma da fermo o quasi è un'altra storia.... e quindi, siccome preferisco evitare di farmi troppo male, ho deciso che preferisco ridurre il rischio, passando a moto più leggere ed anche ad un "metodo d'uso" (es: due persone su due moto) che eviti di sovraccaricarla con tanto carico e passeggero
Facendo 4 conti... ed immaginando una situazione in cui il conducente è con i piedi per terra... il carico da gestire/tenere/raddrizzare/spostare (escluso il conducente stesso) corrisponde a:
una k6 + passeggero + bagagli = 450kg
una moto da 240-250 + bagaglio da uno = 270 (e con un baricentro più basso in mancanza del passeggero)
.....quindi una riduzione di circa il 40%.
Forse basterebbe una riduzione meno marcata, ma a lungo termine preferisco trovare una "soluzione" che duri a lungo piuttosto che un compromesso di durata limitata.... e quindi tutto ciò mi ha convinto a venderla e sostituirla con "qualcosa" (che devo ancora verificare e scegliere tra le possibili candidate.... tenendo conto di gusti personali, preferenze, uso quotidiano nel traffico, ecc...ecc...)
Ultima modifica di pancomau; 19-11-2013 a 21:42
|