Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2013, 11:32   #111
Mr Queen
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

L'ento&.... forse abbiamo messo troppa roba al fuoco....
Punti fermi della moto 2013 rispetto al 2012...maggior maneggevolezza e qui non ci piove. Per dare maggiore maneggevolezza avendo tra l'altro aumentato se non erro la luce a terra, devono aver variato le quote davanti e dietro. Il risultato a mio giudizio è maggiore maneggevolezza a discapito della stabilità....e conseguente adozione dell'ammortizzatore si sterzo.

mototarta... questione telelever....non è un giudizio mio (o solo mio) bensì un dato di fatto. Il telelever avendo poca escursione rende la moto più stabile in frenata, più neutra nella guida turistica e quindi più facile. il problema, non mio ma del telelever è che non permettendo un affondo della forcella durante la fase di frenata e inserimento in curva non varia in negativo l'avancorsa, si ha quindi più facilità di guida ma meno feeling sul l'avantreno al limite e più effetto raddrizzante. Ricordo che più l'avancorsa aumenta più la moto è stabile e cerca di raddrizzarsi, più l'avancorsa diminuisce e più la moto è rapida a piegare ma meno stabile. Le moto con la forca sono più difficili da guidare perché affondando in frenata variando molto l'avancorsa e quindi sono più rapide e più difficili da usare ma ovviamente più efficaci nelle mani di piloti esperti.
non tocco l'argomento trasferimento di carico con telelever e forcella tradizionale ma si potrebbe parlare anche di questo.

quanto alla mia abitudine o meno al telelever, ammesso interessi, ho fatto abbastanza km con moto Bmw e dico tranquillamente che nella guida di tutti i giorni mi piace e lo trovo molto valido...un po' meno su questo ultimo gs che a mio giudizio vuole troppo assomigliare e moto più perforanti con ciclistiche differenti....

Sent from my iPhone using Tapatalk
Mr Queen non è in linea   Rispondi quotando