Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2013, 22:45   #70
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
predefinito

Ah ah!
Vabbè dai.. A me interessa imparare cose nuove. Mi piacerebbe sapere il parere di un esperto. Però il mio era un discorso teorico...
Mi scuso per le lungaggini ma anche per il "botta e risposta" con Nicola, ma col telefono facevo fatica a seguire e quotare i vari interventi.
Secondo me i forum servono molto a questo.. E anche qui, evidentemente non è così per tutti.
Vedrò di esporre con un esempio il più lineare possibile il "mio concetto", soprattutto per Roberbero, che mi pare interessato, eventualmente anche alla sperimentazione.. Poi però credo che se dobbiamo rischiare di degenerare, penso di chiuderla qui..
Supponiamo di avere una F800GS con le sue "belle Scorpion Trail".
Mettiamole un cerchio da 19 della stessa marca e modello dell'originale, con i suoi bravi raggi nuovi, sul mozzo originale.
Mettiamo pure una gomma simile (non so se esiste la 90/90-19, ma certamente la Scorpion 100/90-19 si: la monta la Tiger stradale di serie), con adeguata camera d'aria.
La moto si abbasserà un po' davanti (eh.. il cerchio è più piccolo di diametro..) modificando: l'inclinazione del cannotto (e quindi l'avancorsa), il baricentro (sia statico che dinamico) e anche un filino l'interasse.
Per ripristinare l'assetto, sfiliamo le forcelle di quei cm che bastano a ripristinare inclinazione cannotto e distribuzione dei pesi.
Questo esempio, per me significa "A PARITA' DI CODIZIONI".
La moto così "conciata", secondo la teoria, sarà più agile nello stretto e meno stabile sul veloce. E di solito si verifica pure in pratica..
Perchè?
La ruota più piccola girerà più veloce a parità di velocità del veicolo, ma sarà anche più leggera per la diminuzione di materiale sia nella gomma che nel cerchio che nei raggi. E questo peso sarà inferiore proprio dove conta di più: nella zona PERIFERICA. Quindi NON AUMENTERA' l'effetto giroscopico per "aumento della velocità di rotazione", ma DIMINUIRA' per la riduzione del peso soprattutto PERIFERICO. E quindi l'effetto "autoradrizzante" diminuirà, togliendo stabilità (il giro della trottola sarà meno "immodificabile"), mentre il fatto che la ruota giri più veloce aiuterà sia nello stretto (per i motivi visti qualche post fa..) che a far lavorare meglio le sospensioni, visto che la riduzione di peso complessiva contribuisce in modo determinante anche a ridurre l'inerzia anche delle "masse non sospese" tutte, donando alla moto (a parità di ammortizzatori e peso!!!!) la capacità di seguire meglio le asperità del terreno. Ehm.. naturalmente, SU STRADA..
Questo, SECONDO ME è un ragionamento corretto e verificabile sperimentalmente.
Chi non lo ritiene corretto (ed è interessato), se mi spiega perchè in modo chiaro e convincente mi fa imparare qualcosa di nuovo. Non mi fa un dispetto!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando