@Nicola: Ho detto A PARITÀ DI CONDIZIONI. Se le due ruote pesassero UGUALI, ripeto.... SE LE DUE RUOTE PESASSERO UGUALI.. Ripeto .. SE LE DUE RUOTE PESASSERO UGUALI.. Volevo non essere frainteso.. La 21 avrebbe un maggiore effetto giroscopico a PARITÀ DI VELOCITÀ perchè il peso è più distante dal centro.
Poi se tu mi vuoi portare ad esempio un mozzo di piombo ricavato dal pieno. Equipaggiato con dischi di ghisa autoventilanti da 15 cm di diametro (giusto per starepiù vicini al centro di rotazione..) e raggi e canale in carbonio, nturalmente tubeless (sto scherzando ma col telefonino faccio fatica a mettere le faccine), allora sicuramente le cose cambiano..
Io ti contestavo il fatto dell'esempio. Ho portato le due Triumph proprio perchè è abbastanza emblematico..
Volevo solo dire che la maggior parte della gente pensa che la responsabilità dell' agilità delle moto da fuoristrada in confronto a quelle stradali e la maggior stabilità di queste ultime rispetto alle prime non deriva dalla ruota da 21 rispetto alla 17 (o 19) ma alle quote ciclistiche: rapporto interasse/baricentro, distribuzione del peso anteriore/posteriore. Inclinazione cannotto e quindi avancorsa, eccetera eccetera.
QUINDI: se metti una 19 alla 800 senza abbassarla, secondo me peggiori significativamente la stabilità sul veloce e aumenti l'agilità nello stretto e la velocità nei cambi di direzione.
Scusate se non aggiungo altro, ma col cellulare faccio fatica a quotare i vari interventi.
Spero si sia capito.
Ciao!