@Nicola: La ruota da 19 gira SEMPRE PIÙ FORTE a PARITÀ DI VELOCITÀ di una da 21. Lo sviluppo della circonferenza è minore.. Se poi vuoi dire che il cerchio conta.. Be, è ovvio. Quello a raggi e con la camera è anche più pesante, quindi negli esempi citati con il 21 aumenta ulteriormente l'effetto giroscopico che porta la moto ad essere più stabile.
Ma io ho specificato mi pare chiaramente A PARITÀ DI ALTRE CONDIZIONI.
Scusa eh.. Non è che voglio fare il saputello. Ma certe "credenze" penso che nascano dall'esperienza diretta unita alla non conoscenza dei principi che governano l'equilibrio.
Io ne ho un'infarinatura sufficiente ad aver personalmente riscontrato ogni cosa che ho detto e che mi permette di ragionare e di confrontarmi con altre persone sull'argomento.
Non sono una "fonte autorevole" e non mi interessa apparire come tale..
Se per te le cose stanno diversamente, ti prego di esporre la tua teoria in modo che sia comprensibile ad una mente semplice come la mia.
Spero che tu non la prendi sul personale, per me possiamo interrompere il ragionamento anche subito se dobbiamo inimicarci per una sciocchezza del genere.
Ciao!
Ultima modifica di ozama; 11-11-2013 a 12:37
|