Per aggiungere qualcosa al discorso, io ho provato sia la Tiger 800 che la Tiger 800 XC.

La XC ha la ruota anteriore da 21 e 4 cm di altezza in più complessiva. La stradale ha la 19 con il 100/90-19 (e col nullaosta si può omologare la 110/80-19) e i cerchi in lega.
Telaio identico ma sospensioni no. Hanno qualche cm di escursione in più e il mono è migliore e più scorrevole). La XC è leggermente più alta davanti (cannotto inclinato di 0.6 gradi in più e un interasse leggermente maggiore (registro catena 1,6 cm circa più indietro) per ricuperare parzialmente il rapporto "altezza baricentro/interasse", che è una misura molto importante.

Per il resto la moto è IDENTICA, tranne che per il manubrio più basso e lontano sulla stradale.
Ebbene, la XC, con la sua ruotona da 21, è DECISAMENTE più stabile sul veloce e significativamente più lenta a scendere in piega.

Da molta sicurezza anche in autostrada, rispetto alla stradale. E va meglio pure della GS in questo frangente specifico, grazie al fatto che è più caricata in avanti..
Per la cronaca, sull'autostrada della Cisa, su con la zavorrina, baulone GiVi52 e adeguato precarico (impostazione ESA del freno idraulico in "sport"), nel tratto dove è presente l'unico Velox mi sono piazzato a 130/150 (ci sono i 90..) e la GS (che è peggio della XC) va che è un piacere: stabile, niente "pompaggi", anteriore solido, nessuno sbacchettamento anomalo e quando è giù, rimane li senza allargare. Semmai non è molto reattiva..

Io sono sempre dell'idea che il 21, a parità di altri fattori, è stabilissimo e AIUTA in velocità.
Le moto con la 17 non sono migliori su strada delle enduro perchè hanno la 17, ma perchè hanno un baricentro più basso e il peso in maggior percentuale sulla ruota davanti. Quelle si, che se avessero la 21 non farebbero e curve!

Ciao!