Se
durante l'avviamento la tensione scende, è normale, perché il motorino d'avviamento assorbe moltissimo, è
quasi un corto circuito.
- Prova ad avviare due o tre volte, con motore freddo, a distanza di 5 minuti e spegni dopo che il motore ha fatto pochi giri.
- Misura la tensione ai morsetti dopo aver spento il quadro.
- Se tutti gli avviamenti sono regolari e la tensione si è mantenuta sui 12V, la batteria dovrebbe essere ancora in buone condizioni.
Il fatto che già in officina abbiano effettuato una ricarica veloce, mi fa pensare male, però, prima di buttare la batteria, farei qualche prova ed una ricarica lenta di 6-8 ore; le ricariche veloci fanno male e sono poco efficaci e durature.
Adesso aggiungo una cosa che, probabilmente, solleverà molte obiezioni, ma l'ho provata di persona; ognuno, poi, è libero di approvare o meno.
Le batterie al gel utilizzano questo materiale come elettrolita; i vantaggi sono che questo materiale consente di montare la batteria in qualsiasi posizione e teoricamente non evapora come l'acido solforico. Sia per lavoro che sulle mie moto, ho potuto constatare che batterie al gel moribonde, riempite con acqua distillata, hanno riacquistato nuova vita. Anche in questo momento, sulla mia moto, c'è una batteria in queste condizioni.
Suppongo che la ripresa dal coma sia dovuta al fatto l'acqua distillata supplisca al fatto che il gel non riesca riempire bene gli spazi tra le piastre e, tantomeno, aderisca profondamente alle "rugosità" delle piastre, che è fatta apposta per aumentare la superficie. Guardando all'interno di una batteria al gel, si vede del materiale biancastro appiccicato tra le piastre, ma non su tutta la superficie delle stesse e questo limita di molto la potenza della batteria. L'acqua distillata, si insinua benissimo tra le piastre e in tutte le fessure, migliorando il passaggio della corrente.
Ricapitolando, se la batteria non deve essere montata in posizione coricata e dà segni di cedimento, perché non provare?
P.S. Non voglio essere né benedetto, né maledetto, a voi la scelta....