Be, io la GS800 la uso solo in strada e strade bianche, ma la sua direzionalità mi da sicurezza.. Non so se è il cerchio, la forcella scorrevole o le Anakee, ma curvare sull'asfalto rovinato o sul pavè delle rotonde del centro storico, con questa moto è un piacere..

Poi ci stà che la 19 è più svelta: più leggera e gira più forte a parità di velocità, quindi minore "effetto giroscopico". Quindi, soprattutto quando sei quasi fermo è più efficace (sei "meno quasi fermo" che con la 21 grazie a fatto che gira più veloce).

Credo che comunque le quote ciclistiche e la forma degli pneumatici possano sopperire, anche se solo IN PARTE alla minore sveltezza data dall'inerzia. Lo dico perchè la mia vecchia V-Strom, che aveva la 110/80-19 e la 150/70-17 era parecchio più lenta a scendere in piega e a risalire per i cambi di direzione rispetto alla GS800 che ho la fortuna di guidare ora.

Era insomma più più "legnosa".

Comunque rispetto le tue preferenze..
Certo che omologare i cerchi di diverso diametro in Italia, credo sia impossibile senza il nulla osta della casa madre..

Ciao!