Spiego meglio perchè preferirei la 19 al posto della 21.
La 700 non l'ho presa in considerazione perchè ha i cerchi in lega e in off non mi fido molto per la robustezza, l'ideale sarebbe i cerchi a raggi tubeless, ma vabbeh.
La 19 è più maneggevole, specie in inserimento dove l'appoggio, o almeno la sensazione di appoggio e quindi la fiducia nell'avantreno è migliore.
In mezzo alla curva credo non ci sia poi tanta differenza, anche il 21 piega.
In off la 21 è nettamente migliore, ma solo se hai le gomme adatte. Il problema è che con la 21 si và molto più forte, lo sterzo è stabilissimo, ma quando tocca frenare in fuoristrada con le gomme stradali sono cazzi.
Quindi, volendo essere prudenti, con la 19 ci vai dappertutto ma più piano. La differenza di velocita in off tra 19 e 21 è di 2 marce.
La 19, e questa è una mia sensazione, ha una differenza di larghezza con la posteriore da 150 minore della 21, 110 contro 90 e secondo me la moto è più neutra nella discesa in piega.
Non sò se questa mia impressione sia supportata da motivazioni teoriche, ma secondo me è cosi.
Inoltre se le off hanno la 21, le stradali la 17, per forza di cose il compromesso tra off e strada deve avere la 19.
Se anche KTM ha deciso di proporre una versione col 19 ci saranno dei vantaggi di sicuro.
Perchè non mi compro il KTM? Perchè gli 80 cv del GS800 mi bastano e mi avanzano pure. Magari sarà l'età ma con il doppio mi verrebbero brutti pensieri.
Quote:
|
E se volete la moto "svelta" su strada, compratevi una moto da strada.
|
Condivisibile, ma dipende dall'utilizzo di ognuno.
A me piace la moto svelta su strada ma ci voglio anche andare dappertutto.
Per me una GS 800 con la 19 sarebbe il massimo.
Non ho idea di fare questa modifica, per ragioni burocratiche e perchè non ho voglia di mettermi a fare il tester, tralaltro anche la GS800 che possiedo và comunque benissimo, ma se BMW proponesse una 800 con la 19 a raggi e magari tubeless, sarei il primo ad acquistarla.