@Granata: Non mi sono spiegato bene.. Ero col cell in pausa pranzo e avevo un po' di fretta, scusa!

Intendevo dire che la differenza tra il V-Strom Euro2 e quello Euro3 è notevole e quindi che anche la corrispondente differenza di divertimento è notevole.

Aggiungo, a scanso di equivoci, che la differenza di prestazioni fra V-Strom Euro2 e F650 è all'atto pratico inferiore al dato numerico, pur essendo naturale che il motore BMW (che è 800) ha prestazioni (e, per me, vibrazioni) superiori.
In conclusione, fra F650 e V-Strom Euro2 sceglierei SICURAMENTE la V-Strom perchè la differenza di prezzo non giustifica la differenza di prestazioni ne quella di dotazioni (a meno di non incrementare ancora la differenza di prezzo), perchè la V-Strom è più comoda e protettiva, perchè se BMW è affidabile Suzuki di sicuro non è da meno, perchè esteticamente le trovo DEL TUTTO COMPATIBILI (senza offesa.. sono stato abbastanza diplomatico?).

Ora, la nuova V-Strom ha incrementato la potenza e la coppia, peggiorato un po' l'aerodinamica, migliorato la maneggevolezza, messo l'ABS di serie.. Un po' come la 700 sulla 650, tranne che il salto estetico fra 650 e 700 lo trovo NOTEVOLE. Invece fra le V-Strom.. mi dispiace di meno la vecchia..

Mi chiedo, rimanendo super partes perchè non mi piacciono nessuna delle due, senza ESA e controllo di trazione e senza sella comfort e con i cupolini originali.. Quale delle due, fra nuova V-Strom e F700 ha il miglior rapporto Q/P e quale è VERAMENTE più versatile?
Io dico ancora V-Strom: anche se la 700 è una 800 e va sicuramente di più e la Suzuki è meno agile e divertente (ma ci si diverte pure con lei), la V-Strom è SICURAMENTE più comoda e protettiva da subito, ha il computerino di serie (con lettura consumi e temperatura esterna..) col comando al manubrio, consuma niente uguale, ha un faro decisamente migliore..
Dovrei proprio provarle entrambe per scegliere. Perchè per cacciare 10.000 Euro (+ CDB, + cupolino maggiorato, solo per essere alla pari) invece che 8.500, la F700 deve davvero farmi innamorare..

@RB1:Non saprei se sul telaio sono state fatte modifiche. L'unica cosa che ho notato è l'attacco del regolatore di tensione "girato" e il telaietto degli strumenti con delle asole differenti alla base (in comune con la F800 GS 2013 normale e Adventure, asole nelle quali è agganciato l'archetto del cupolino "Adventure" e non utilizzate su 700 e 800 normale).
So che fra 650 e700 è diverso anche il radiatore. Questo comporta che i fianchetti potrebbero avere misure diverse e che le strutture interne andrebbero probabilmente anch'esse modificate/sostituite.. Insomma, a costo del "ricambio" si parla di migliaia di euro di plastiche.. Continuo a ritenerlo assurdo.

A meno di non avere a disposizione una moto (poco) incidentata da cannibalizzare.
Tranne che la tua eventuale 650 non sia distrutta e con 100.000 Km, potresti spendere meno a cambiarla con la 700 (ci sono già usati, Km0 e ex demo..).
Io non sono per queste "trasformazioni". Però in molti si dilettano, anche solo per divertimento (perchè non è sempre economico) a fare di queste "special". Quindi "nulla osta" se si parla di estetica.
Il discorso "omologazione" era riferito alla sostituzione dell'impianto frenantre. Infatti è illegae modificare i freni. Anche sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia non si potrebbe. Figurati sostituire la centralina ABS con una di generazione successiva, entrambe le pompe freno, aggiungere un disco..

Continuo ad essere dell'idea che è meglio comprare una 700 "nuda" piuttosto che una 650 accessoriata.
Ciao!