Discussione: Perche' si spegne?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2013, 11:35   #12
Matthew77
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Anch'io all'inizio ho avuto casi di spegnimento sulla mia giessina del 2000.
Comprata 5 anni fa da uno che l'aveva tenuta ferma per tre anni sotto la veranda della sua villetta a Frascati. La moto aveva solo 20.000 km. Caricata su un furgone e portata da un ottimo meccanico che conosce mio padre, la moto é stata ottimamente "rianimata".... Ma qualche volta si spegneva al minimo oppure faticava ad accendersi alla prima botta, cosa che io attribuivo al fatto che il motore e tutto l'impianto elettrico fosse ancora un pò da "rodare" (dopo una ferma di tre anni...)
Infatti il problema é scomparso dopo qualche mese che ci giravo (soprattutto dopo che ho cominciato a tirarla ogni tanto sul raccordo) e il problema non si é più ripresentato (...Fino ad ora... Facciamo i dovuti scongiuri!!!!!!!)

Ora, io non sono un motociclista espertissimo (questa é la mia prima moto e non ho termini di paragone con altre moto ) ma da quello che ho imparato le mie conclusioni sono queste:

1) La Giessina, sebbene molto facile e versatile, é una moto per certi versi molto molto delicata che si modella molto sullo stile di guida del proprietario: c'é gente che ce l'ha da 130.000 km e mai un problema e altri che piangono ogni 4 mesi.

2) La Giessina, nonostante sia un monocilindrico, é pensata soprattutto per i piccoli viaggi e da' il meglio di se quando é lanciata in 5° a 100/120 km, 4000/5000 giri sulle strade extra urbane .

3) La Giessina va meglio quando fa freddo. L'impianto di raffreddamento é tra le parti più delicate e, trovandosi vicino al serbatoio dell'olio motore, d'estate o durante lunghe percorrenze in mezzo al traffico, la moto diventa incandascente e ne possono risentire le prestazioni.

4) L'impianto elettrico é un'altra incognita. La centralina che tutto comanda e tutto vede e tutto può: se fa le bizze, accendi un cero ai tuoi Dei.

Ho sparato delle ovvietà? Liberissimi di contraddirmi.
Un abbraccio e buona guida!
Matthew77 non è in linea   Rispondi quotando