Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2013, 01:08   #350
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Piero:
Il cupolino, se sviti le due viti laterali, si piega in avanti fino a toccare il fanale. Naturalmente io non l'ho forzato fino a quel punto. Mi sono fermato prima.
Si piega sfruttando il fatto che il telaio cupolino/strumenti è in plastica e che le 4 viti sono montate elasticamente.
La misura io l'ho fatta empiricamente: ho svitato le viti laterali (quelle che hai fotografato), ho spinto in avanti il cupolino quel tanto che mi pareva giusto senza esagerare SPINGENDO DAL BASSO e ho segnato con un pennarello dove forare. Quindi ho riportato con il calibro la misura dall'altra parte.
Comunque un centimetro di spostamento o poco più alla base, sono 4 o 5 in cima.
Attenzione: c'è un altro modo meno "invasivo" per provare. Basta svitare le due staffe ad "L" che fissano il cupolino alla carena invece del cupolino dalle stesse, mettendoci sotto qualcosa di provvisorio (e una vite più lunga..). L'effetto è lo stesso (anche se per rendere la cosa esteticamente piacevole bisogna trovare qualcosa da cui ricavare un paio di boccole in plastica nera.
Una nota: io ho condotto l'esperimento, poi reso definitivo con la foratura (a mio parere si nota meno delle boccole) sul cupolino Powerbronze sulla 800 GS 2013, che ha le plastiche differenti dalla tua. Secondo me funziona uguale.. Però non ho provato.
Per la prova che hai fatto, dipende dalla velocità: in autostrada a 130 se spingi in avanti 3/4 cm si sente la differenza eccome.. Comunque prova a spessorare la staffa ad "L" alzandola dalla carenatura ad esempio con un dado o due da 13 (mettendo un paio di viti più lunghe). Per rendere la cosa esteticamente accettabile anche solo per tenerli qualche giorno, puoi dargli un giro di nastro isolante intorno così da renderli un unico corpo nero, prima di montarli. Se la carena cede un po' per la pressione, puoi interporre una rondella piana maggiorata, sempre nastrata (così oltre tutto non graffi la moto..).
Per il discorso sella, be, non ho idea di come sia la tua. La mia "bassa" non è certo una "comfort" però per me è l'unica soluzione per toccare terra con sicurezza.. Non saprei. Certo, due centimetri in meno si sentiranno senz'altro per il discorso cupolino.
Buoni esperimenti! Eventualmente contattami in mp per qualsiasi motivo meno "di interesse generale".
Ciao!

Ultima modifica di ozama; 23-10-2013 a 01:10
ozama non è in linea