La modifica nel numero di parte del cambio era
nota da tempo (auto quote...

)
ma la frase "Bikes manufactured between 01/10/2010 and 17/10/2012 have the faulty transmissions. " mi sembra un pò azzardata, visto che la modifica nei ricambi è di agosto 2012... perchè se fosse un cambio "difettoso" dubito che avrebbero continuato per qualche mese a costruirle mettendoci il cambio vecchio e vendendo come ricambio il cambio nuovo.
Cosa sia cambiato tra le due "numeri di parte" nessuno lo sa (a volte cambia un dettaglio insignificante o anche solo il fornitore), e magari potrebbe anche essere qualcosa di inerente il problema rilevato da Luc... però sono solo congetture.
Per quanto riguarda il "klong" ho serissimi dubbi che cambi qualcosa, visto che anche le persone che hanno comperato o provato quelle prodotte nell'ultimo anno rilevano gli stessi rumori. Le affermazioni sui forum di coloro che dicono che il klong è sparito le catalogherei più probabilmente tra gli effetti placebo/nuovo olio/cambio da rodare/nuovo software/ecc..ecc...
La sentenza (forse con
questo link ci arrivate meglio) parla di un caso di garanzia legale e di vizio di conformità in quanto la moto non è stata considerata "conforme" a ciò che si aspetterebbe da un prodotto di quella categoria, e nello specifico il tutto è riferito al Klong (che abbiamo qui discusso fino allo sfinimento) e non a qualche problema con il cambio come quello di Luc o di rotture di altro genere.
L'affermazione "There is about to be a total recall of the older k1600’s that have the older defective gearboxes." non trova riscontro in nessuna parte della sentenza e non credo sia mai stato detto da BMW (mica son scemi.... FdP forse... ma scemi proprio no).
Il fatto che un utente in Australia (e forse qualcuno in USA) sia riuscito a farsi sostituire il cambio minacciando azioni legali (e portando ad esempio quella sentenza della Nuova Zelanda), credo sia da ricercare nel fatto che la sentenza stessa, facendo leva sul concetto di garanzia legale, coinvolge il venditore (che è quello che è stato condannato a risarcire tutti i costi dal tribunale Neozelandese)... e quindi magari altri conce hanno fatto di tutto per togliersi dai casini e da potenziali rogne di questo tipo.