Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2013, 23:47   #336
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Come detto, giretto con zavorra e test cupolino Powerbronze con modifica inclinazione.
Riepilogo:
Sono "alto" 171 cm, uso la sella bassa, ho una 800 GS "modello 2013" (ma ai fini del montaggio/modifica cupolino non cambia nulla con la 2008-2012).
La zavorrina è "alta" 146 cm.
Io casco Shoei Neotec, lei casco Arai Axces.
Test effettuato, oltre che con la zavorrina, con top case Trekker 52.
Cupolino di cui si parla e modifica:

https://picasaweb.google.com/1108556...inoPowerbronze

Ebbene, testato su raccordo autostradale fino a velocità molto oltre il limite, comportamento nelle condizioni sopra citate, ottimo.

Fino a 120 sembra di essere a 60 all'ora, a 140 non si avverte fastidiosa pressione sul casco e, con presa d'aria superiore chiusa, rumore normale. A 200 all'ora, maggior rumore ma pressione ancora accettabile. Teoricamente, a parte lo sbattimento laterale indotto dall'abbigliamento non troppo aderente, con le prese d'aria del casco chiuse, per i miei parametri (è bene specificare...) e codice permettendo si potrebbe viaggiare a quella velocità per un tempo indefinito.
La zavorrina, peraltro molto bassa, finalmente non sente più pressione sul casco e non rompe le balle per la velocità eccessiva. Prima invece avvertiva fastidi e già a 120 all'ora, nonostante stesse perfettamente dietro di me senza sporgersi.
La differenza di aerodinamica fra la posizione originale e quella "verticalizzata", nonostante si tratti di pochi cm di spostamento in avanti, è NOTEVOLE.
Le vibrazioni del cupolino non sono sostanzialmente cambiate.
Non ho avvertito particolari problemi di instabilità della moto. Chiaro, non è una roccia come un CBR e non c'era vento. Tuttavia con il basso cupolino originale, complice l'abbigliamento un minimo svolazzante anche se specifico (normali giacche Dainese D-Dray della giusta taglia..), nelle stesse condizioni la moto mi sembrava più leggera di anteriore. Quindi forse è meglio una vela ferma che il corpo esposto all'aria..
Promosso!
Salvo imprevisti, direi che posso dichiarare chiuso il contenzioso con il cupolino.
Almeno finchè non esce qualcosa di più interessante..
Nota: oggi ho parcheggiato per puro caso di fianco ad un F800 GS "aniversary edition" (molto bello), che montava un WRS senza archetto. La differenza di inclinazione era piuttosto percettibile osservando le moto di profilo..
Ciao!