Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2013, 20:24   #462
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito F 800 GS: perchè NO?

La mia Trity ormai non ce la fa più a reggere certi ritmi, per cui mi stavo chiedendo se l'800 potesse degnamente sostituirla.

In media faccio 10k all'anno, di cui a far tanto 1000 km di w.e. con mia moglie, 2000 km di fuoristrada con i Maiali (diciamo 8/10 uscite all'anno di off per bicilindrici a tratti impegnativo), il resto in uno\due viaggi per andare al bar che di solito si trova sempre sotto il N 35°.

Ho letto un po' qui e nella stanza dei motori, e mi sembra di aver capito che le noie più ricorrenti\fastidiose siano state:
Perdita acqua tubo radiatore (ne ho riparati un paio coi maiali cambiando una fascetta)
Trafilaggio testa
Pompa benzina (filtri che si intasano)- modulatore relativo (che va in mona)
Rotore\statore che muore a n chilometri e raddrizzatore di tensione.
Frizione che si gonfia e finisce presto, cavo da allungare.

Ci sono stati altri grossi inconvenienti capitati ad alcuni di voi (che mi son perso nella lettura fatta) e che potrebbero creare grossi problemi mentre sono in giro su una pista rossa o una toule africana?

Le forcelle molli, il mono che non mona a dovere, le leve freno e cambio di ferraccio o le pedane fisse del passeggero, etc etc., sono cose che metto a posto prima di muovermi (le mie sospensioni vengono revisionate ogni 10 k, così come tutta la meccanica viene controllata ogni 5/6 k).
Il peso non è un problema, vengo da 250 kg a secco, telelever + cardano, 17/19..... per cui l'800 sarebbe per me un mono

Voglio capire che affidabilità e facilità di eventuale riparazione (in luoghi scomodi e non sempre serviti da meccanici) ha questa moto.

Una volta conoscevo un certo Remo con questa moto che girava con noi..... ma da quando è diventato eterosessuale e si è messo a preparare risotti e cotolette, non riesco più a vederlo... zp

Grazie a tutti.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea