Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2013, 23:14   #248
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Il mio ragionamento è il seguente (sottolineo il MIO ragionamento):
Se non vuoi rogne con la garanzia, purtroppo non hai scelta: concessionario ufficiale e basta.
Non tanto per i tagliandi "standard", visto che la legge prevede che in presenza di fattura con voci dettagliate sugli interventi fatti, la Casa sia costretta a rispondere.
Quanto perchè le officine "non ufficiali" non possono effettuare, oltre che i richiami scritti, tutti quegli interventi "silenti" come gli aggiornamenti mappa, sostituzione pezzi minori, controlli specifici consigliati su particolari lotti di produzione, eccetera.
Altro problema è che la moto deve essere collegata alla diagnosi ufficiale perchè viene registrato l'intervento sul data base Bavarese e tali tracce comportano scelte future della casa madre in caso decidano di contribuire/accollarsi interventi straordinari fuori garanzia.
Purtroppo BMW per la regolarità dei tagliandi, quale riscontro per gli interventi in garanzia, è notoriamente molto pignola.
Purtroppo gli unici "ufficiali" sono attualmente i concessionari BMW Motorrad. Finchè non scatta la normativa sulla diagnosi standardizzata e all'accesso incondizionato ai db dei Costruttori da parte delle officine comuni, le cose stanno così..
Queste cose i meccanici non le dicono, ma le case madri ci si attaccano e, anche se "la legge dice bla bla", se ti si rompe la moto perchè non è stato fatto un semplice intervento come ad esempio un controllo su un serraggio specifico, lo spostamento di un cavo, la sostituzione di un componente elettrico (perchè il meccanico non ne era informato), la casa madre può non riconoscere la garanzia e avanzare le proprie ragioni.
Per una cosa del genere puoi anche andare in causa, ma se l'intervento straordinario previsto non è stato fatto per disinformazione del meccanico, l'intervento non è stato fatto e basta.
Hai voglia che la legge dice questo e quello.. La legge non obbliga BMW ne altri a dare informazioni di servizio ad estranei, a meno chè non sussistano problemi per la sicurezza. Nel qua caso invia una lettera agi interessati e comunica il richiamo alla motorizzazione che lo ufficializza sul prprio sito.
Io, almeno per il periodo di garanzia, mi avvarrò senz'altro dei conce. Più avanti si vedrà anche in base a come mi tratterà il conce. Per ora mi sono trovato bene.
Ciao!