Ciao a tutti,
in questi freddi giorni d'autunno mi sto guardando un po' in giro (attendo anche l'eicma per qualche novità).
Mi interessa il segmento enduro perchè amo fare lunghi viaggi e per me la protezione dal vento è al primo posto quanto la posizione di guida.
I modelli che più mi piacciono li trovate nel titolo.
Io li ho provati entrambi ma quando chiedo opinioni sento più bandiere che altro... tipo "protegge di più il 1200".
Allora visto che sono un tipo pignolo mi sono messo a fare confronti sulle quote delle due moto, facilitate nelle proporzioni dal fatto che le moto sono alte uguali.
Nella sezione "alta" il cupolino è a favore del 1200 (sono alti uguali ma di forma diversa) ma nella parte bassa quella tra manubrio e fino al serbatoio l'800 è più protettivo. Nella parte bassa le teste boxer sicuramente offrono un riparo in più, anche se sulla 800 scende più in basso la protezione della carrozzeria.
Posizione di guida:
Qui viene fuori un altro particolare. Ho puntato l'immagine sulla posizione del pilota. Intanto la distanza sella pedane è la medesima, ma il 1200 ha le pedane più spostate all'indietro.
Il manubrio è anche più arretrato sul 1200 mentre sull'800 è più lontano.
Mi sembra che come abitabilità siano pressapoco la stessa moto. Io preferisco la posizione di guida dell'800 (sono alto 190). Mi sento meno "incassato" nella moto e la triangolatura pedane, manubrio, sella mi sembra più naturale (per la mia altezza ripeto).
Adesso aspetto l'EICMA... l'unico appunto che posso fare all'800 (no, non è il peso. Se togliete supporti e barre laterali il peso si discosta di poco dall'800 base) è il motore. 85 cv per tutto questo sono un filo pochi, certo nessuno corre ma un po' di verve direi che non guasterebbe.
Scusate la disputa ma da quando ho provato l'800 me ne sono innamorato, mentre il 1200 l'ho trovato un po' rumoroso e semplicemente "troppo" come motore.