Come ti dicevo, la mia RT, stesso anno di quella in questione, ha appena compiuto i 100.000 e non mi ha dato problemi (tutti tagliando BMW).
In realtà, ho già indetto il totoguasto ed mi aspetto che qualcosa mi lasci prima o poi.
Considera però che nel mio caso, non so quanto fortunato, a parte l'elettronica della pompa della benzina (sostituiscila preventivamente se già non è stato fatto, costa un centinaio d'euro ed il lavoro si fa da se), non ho avuto alcun problema.
Quindi, avendo blocchetti originali, frizione originale, ammortizzatori originali, modulatore originale e via dicendo con tutta la lista degli incubi degli iscritti a Qde, forse è anche lecito aspettarsi qualche problemino in futuro.
Nel tuo caso poi, che la moto è full optional (io ho solo manopole riscaldate, computer di bordo ed antifurto), c'è come minimo da aggiungere l'ESA alla lista delle parti a "rischio".
Quindi io accerterei se è stata rifatta la frizione o altre delle parti citate, il che ti mette relativamente in sicurezza.
A parte questo, suffragato anche dal parere del mio meccanico BMW, credo anch'io che il motore sarà l'ultima cosa a cedere.
Se alla prova il comportamento su strada non ti convince, non ti fare impressionare. Nel 99% dei casi sono le gomme, nessuno le cambia su di una moto che vuole vendere (PR 3 tutta la vita, gli altri dicano quello che vogliono).
Per quanto riguarda le soddisfazioni che può regalarti un'RT 1200 che nel tuo caso potresti pagare meno di uno scarabeo 300, posso solo dirti che quest'estate ci ho percorso 9.000 Km e se potessi, ripartirei domattina.
BMW R 850 R SE
|