Il viaggio è costato complessivamente 3600 euro (2 persone e 1 moto) e siamo stati via 24 giorni effettivi nel mese di agosto.
Trasferimenti: 4 giorni sono di trasferimento per arrivare e tornare dalla Turchia (1 di nave e 1 di Grecia sia all'andata che al ritorno) i restanti 20 giorni sono stati tutti in suolo turco.
Traghetto: abbiamo prenotato a Luglio (3 settimane prima della partenza) con la Minoan Lines con tratta Ancona-Igoumenitza (andata e ritorno). Costo 420 euro posto poltrona (2 biglietti A/R)
Km totali da Carpi(MO): 7953.
Benzina: i distributori sono presenti ovunque e in gran numero. Non più di 60km tra uno e l'altro. Il costo della verde a 95ottani è intorno ai 2 euro. Quindi la benzina è stato il costo maggiore della vacanza
Strade: sono in corso continui cantieri per allargare tutte le strade da due a 4 corsie. Quindi l'unica cosa da fare attenzione sono i lavori in corso, cmq sempre ben segnalati. Nelle strade rifatte da poco (tante) l'asfalto è veramente ottimo, nelle altre sembra scivoloso. Quindi attenzione con la pioggia. Nell'anatolia orientale appena si esce dalle strade principali l'asfalto finisce. Sono cmq strade bianche percorribili da qualsiasi tipo di mezzo.
Sono arrivato alla soluzione che
l'autostrada per le moto non è a pagamento. Noi non abbiamo fatto la tessera prepagata e tutti i caselli sono privi di sbarre quindi si passa tranquillamente. Una coppia di motociclisti che l'aveva fatta al ritorno ha trovato l'intera somma caricata nella tessera (25 euro) nonostante avessero fatto i tratti autostradali.
Hotel: ce ne sono tanti e per tutte le tasche. Noi abbiamo sempre cercato di risparmiare tranne nei giorni di mare e in cappadocia (dove abbiamo fatto più notti nello stesso posto). La spesa per una doppia con colazione si aggira intorno ai 20/25 euro. Non mi sento però di consigliare gli hotel, perchè la valutazione è molto soggettiva. Noi ci siamo accontentati molto. A cesme in un villaggio con trattamento all-inclusive 70 euro a testa.
In cappadocia 70 euro a camera con colazione. Quest sono stati gli unici due hotel al di sopra dei nostri standard. Non c'è la necessità di prenotare e soprattutto sconsigliamo di utilizzare booking. Sul posto trattando un po' si riesce a far calare il prezzo notevolmente.
Cibo: molta carne e verdura e tutto molto speziato a volte piccante ma dipende dalla zona. Pesce presente sempre vicino ai fiumi oppure ovviamente al mare.
Difficoltà di reperire alcolici nelle zone poco turistiche. The fino alla nausea.
Spese per il cibo sono minime: a cena si mangia abbondantemente in due con 15euro massimo 20 (ma anche qui dipenda da zona a zona e che tipo di ristorante si sceglie) seduti al ristorante. Il pranzo lungo la strada (streetfood) invece è ancora più economico.
Meteo: in 24 giorni mai pioggia. Temp max registrata di 43°in Kurdistan, minima di 16° negli altopiani sopra a Kars. Cmq non siamo morti di caldo come temevamo.
Moneta: abbiamo fatto due prelievi da 200 euro e per il resto abbiamo sempre usata la carta di credito. I bancomat sono presenti ovunque almeno che non si vada in un villaggio di campagna.
Internet: tutti gli hotel hanno wifi gratuito, anche quelli economici, anche se la rete spesso non è un missile.
Motociclisti: abbiamo incrociato 10 moto in tutto e tutte italiane.
Polizia: molto presente e molti controlli con laser. Noi non siamo mai stati fermati. Chi ha preso la multa ci raccontato di persone tranquille e oneste (non vogliono essere pagati sul momento)





