nel mio piccolo, posso dirti che cosa ho apprezzato dellla ADV rispetto alla mia precedente std del 2007.
Primo fra tutti, il motore: il bialbero, a parte il sound veramente appagante, ha un miglior tiro a tutti i regimi, avvertibile innanzitutto in basso, dove riprende in estrema scioltezza anche su marce alte a bassissima velocità. Posizione di guida dell'adv più "dominante", sei meno inserito nella moto e molto più "sopra" la moto.. protezione aerodinamica assolutamente non paragonabile: con l'adv viaggi in autostrada senza un filo d'aria sul casco e sul dorso, anche le gambe sono molto protette e con il freddo , rispetto allo std avverti sensibilmente la differenza!
Frenata: nello std 07 non avevo l'ABS, mentre nell'adv ho tutto e di più. Ovvio che la sicurezza sia maggiore in ogni condizione. Vibrazioni direi uguali; ci sono ma non infastidiscono più di tanto. Capacità di carico già buona con le vario sullo std, qui con i bauli in alluminio si supera alla grande.
Maneggevolezza e piacere di guida in strada tra le curve assolutamente ottima, direi uguale alla std; Di contro, l'altezza superiore dell'adv ti impaccia un pò nelle manovre da fermo se sei carico e non sei almeno alto 1,80, idem nello sterrato, dove con la std ho percorso strade ai limiti della praticabilità, quasi mulattiere, mentre con questa adv sinceramente non ho provato ma non mi azzarderei più di tanto..
Tirando le somme, dalla std 2007 alla attuale ADV 2012, si avverte molto bene che sono due moto diverse sotto tutti gli aspetti e valutati i reciproci vantaggi/svantaggi, direi che vince l'adv senza ombra di dubbio!