@Sgomma
Concordo con te sull'uso accorto della Motocicletta come di qualunque altro mezzo meccanico per far si che problematiche non accadano come concordo che il k 1600 è un gran bel progetto che rappresenta l'evoluzione della serie K che molti di voi hanno scoperto esclusivamente con l'avvento della 1600.
Chi guida K da una vita potrà confermarti che tutte le qualità che hai elencato le K (a sogliola ovviamente) le hanno sempre avute compresa e specialmente la ripresa in 5 da quasi fermo il due e a pieno carico. Meno ma non di tantissimo l'agilità (nei motoraduni con manici in gs e rt io ero sempre nei primi tre posti).
Però... però caro Sgomma senza alcuno di dei difetti pur lasciando la moto al sole o trattandola male.
Questo cosa significa?
Se ben vedi in realtà sono difetti stupidi, le 4 viti di Luc.. in sostanza se fossero state meglio bloccate avrebbero permesso altri km e km di impennate e strappi, non è certo un ingranaggio saltato.
i blocchetti sono divenuti componenti elettronici e non più semplici interruttori e sarebbe bastata una plastica meno compatta o un riempimento più termo isolante per non aver rogne cmq niente di complesso; il tappo del radiatore?? un difetto bmw .. lo hanno avute tutte le K dalla 100 alla 1600 ma è una minchiata.
Quindi son stupidaggini che però infastidiscono chi comprando bmw vorrebbe non pensare più a nulla se non a godersi la moto.
Il problema vero quindi e irrisolubile è la spocchia teutonica che ha ridotto la sperimentazione prima del lancio delegandola ai clienti e fidandosi ormai quasi esclusivamente sulle simulazioni CAM sia per la termodinamica che per la meccanica.
E scommetterei che nella simulazione CAM le 4 viti di Luc.. sono state considerate come un "Plane Plate" ossia il piattello del parastrappi solidale in toto al carter!!
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
|