Quote:
Originariamente inviata da velasquez
...22-08-2012 Bruciata lampadina anabbagliante
08-10- 2012 bruciata lampadina anabbagliante
28-12-2012 bruciata lampadina anabbagliante
02-02-2013 bruciata lampadina anabbagliante
03-04-2013 bruciata lampadina anabbagliante
08-06-2013 bruciata lampada anabbagliante
06-07-2013 Correndo sotto la pioggia scoppia letteralmente la lampada di un faro supplementare
05-08-2013 bruciata lampada anabbagliante
Nel mese di agosto cambio 2 lampade anabbaglianti e rabbocco 4 litri di olio motore
Nel frattempo mi salta un altra lampada anabbagliante ...
|
Per tutta la serie di guai, purtroppo, non ho suggerimenti.
Per quel che riguarda la moria di lampadine, mi viene il sospetto che il generatore produca una tensione troppo alta o il regolatore non faccia il suo lavoro. Prova a metterti in parallelo alla batteria con un tester: a 3000/3500 giri dovresti avere 14V o poco più. Accelerando, non devi superare i 14,5V (circa), altrimenti il regolatore è KO.
Un'altra causa di morte per le lampadine, potrebbe essere la presenza di picchi di tensione, che, purtroppo, non sono verificabili a distanza. Come rimedio "fuori ordinanza" potresti mettere un condensatore in parallelo alla lampadina, ad esempio un 25V/47uF o 25V/100uF.
Il condensatore è un economico componente elettronico che si comporta un po' come un volano; in questo caso, assorbirebbe i picchi di tensione e li restiuirebbe attenuati.
Ovviamente si tratta di una "terribile modifica non consona" perciò da effettuarsi lontano dalle erudite ispezioni ufficiali...