Mi pento di non aver fatto una specifica richiesta a Paolo per quanto riguarda il cordino.
IMHO la soluzione di vertical può dare dei problemi .Il cordino parte dal fondo del bauletto per andare ad un bullone degli spigoli,ma che succede quando ci metti una borsa interna? si intralceranno fra loro.La stessa cosa potrebbe succedere per la soluzione di frank50 che se ho capito bene sfrutta due attacchi nei bulloni degli angolari neri uno si trova sul fondo del bauletto.Il cordino dovrebbe partire sopra la borsa. Poi credo che una volta svitato un bullone dell'angolare ,messo il cordino o la piattina il bullone riuscirà ad avere la stessa tenuta? mi spiego adesso il bullone è avvitato a filo ,dopo ci aggiungi uno spessore non sarà più a filo.Questo riguarda solo la soluzione vertical che non sostituisce i bulloni.
Ma sarà difficile e complicato praticare 2 fori ? che ne pensate ?E' necessario farlo fare da un esperto?
EDIT
Tanto per capire si è utilizzato gli attacchi che tengono gli spigoli neri al bauletto .Uno spigolo è quello inferiore lato serratura e l'altro e quello superiore lato cerniera. Sono quelli indicati nelle immaggini?
E' così ?