Quote:
Originariamente inviata da tarascona
ergo cercavo qualcosa con un grip ancora maggiore...
|
Giusto qualche mese fa,in trentino,mi è capitato di appiccicarmi dietro a un manico con tuta e saponette su TDM900 (IMHO uno che gira con tuta e saponette su un TDM 900 o è un pirla o è un manico...era il secondo caso...

),come ben sai il TDM all'anteriore monta il cerchio da 18 pollici,il che non consente di montare una gomma sportiva,perchè non esistono nel catalogo dei produttori gomme sportive per cerchi da 18 pollici.
Eppure per stargli appiccicato dietro ho dovuto spostare all'interno curva il peso del corpo,altrimenti grattavo i cilindri della R1200R,e non potevo fare altrimenti perchè il tipo sul TDM in curva andava come un treno e piegava parecchio pur poggiando il ginocchio a terra.
La sua moto (lo so perchè alla fine del tratto di misto in cui siamo andati cosi brillanti gli ho suonato per fermarci al primo bar e fargli i complimenti per come ha guidato,e gli ho pure pagato da bere per ringraziarlo,mi ha fatto divertire tanto in quei 20Km fatti insieme) montava Dunlop Roadsmart,la mia pure...
Ora,io non so come guidi tu,ma penso che se non hai intenzione di andarci in pista,un paio di gomme turistiche di ultima generazione siano più che adeguate all'uso stradale,anche spinto.
Se poi vuoi esagerare prova le Dunlop Sportsmart,o le Pilot Power 3,o continua ad usare le M5.
Ma secondo me andare oltre è inutile,addirittura dannoso se si usa la moto nei mesi freddi.
Io so solo che sulla R1200R ho grattato le pedane con le vecchie Z6,con le vecchie Pilot Road 2,ora con le Dunlop,per cui credo che non monterò mai gomme da supersportiva,con le quali ci fai pochissimi Km,sul bagnato non hanno la stessa tenuta/frenata (specialmente quando sono un pò usurate) e con il freddo difficilmente vanno in temperatura.