Aggiornamento .
Adesso con tre modulatori e la moto smontata ho fatto alcuni esperimenti .
Primo modulatore oggetto della vivisezione :
problema invariato , non parte il motorino posteriore , cioè premendo il pedale del freno non si sente il " miao " .
Sembra che non arriva corrente al gruppo posteriore , quindi proverò a seguire le piste con la lampada da ingrandimento per cercare di capire il/i componenti incriminati .
Secondo modulatore vivisezionato e rimontato .
Non c' e pressione nel circuito ruota posteriore , cioè non esce olio dal modulatore verso la pinza ; elettronica ok .
Ho smontato di nuovo il secondo modulatore , il pistone di comando del circuito anteriore scorre bene nel cilindro , mette in pressione l' olio che fuoriesce dal condotto superiore tra i due solenoidi .
Il pistone di comando del circuito posteriore all' inizio non scorreva bene nel cilindro come se fosse " grippato " ; dopo averlo smontato e pulito il difetto è scomparso ma la pressione dell' olio che esce dal condotto inferiore non è uguale al superiore .
Credo ci siano dei residui che bloccano parzialmente la famigerata valvola di non ritorno : ma non so dove si trova , cercherò di scoprirlo .
Ipotesi : i pistoni di comando non scorrono bene nel cilindro forse per usura del foro centrale dell' o-ring che li guida nelle prima parte della corsa .
La prima cosa che succede è che non arriva olio alla pinza posteriore per blocco meccanico , poi per sovraccarico meccanico/elettronico salta qualche componente dell' elettronica .
I miei guasti sono riconducibili al solo circuito posteriore di entrambi i modulatori .
Il secondo modulatore è diverso dal primo esteticamente ma i componenti interni sembrano uguali : sembra diversa la dimensione e la capacità dei serbatoi di riempimento e della parte su cui poggiano i cilindri ( non evidenziata ) .
Intanto ho deciso di montare il nuovo , terzo , modulatore per crisi di astinenza .
Ho tutte le foto del lavoro che ho fatto fino ad ora .
Devo solo capire come sbloccare il circuito idraulico del gruppo posteriore .
Continua ......
Un saluto
Arturo
|